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A tu per tu con il Direttore creativo esecutivo di Conversion: un assaggio dei temi che esplorerà a MailUp Marketing Conference, in un panel dedicato all’evoluzione della creatività computazionale, dalle origini al deep e machine learning.

La creatività me la fa il computer di mio cugino”. Per intitolare il proprio panel Sergio Spaccavento ha scelto una provocazione, facendo il verso alla cattiva quanto consolidata abitudine a considerare la creatività come qualcosa che non richieda tecniche, specializzazioni e di conseguenza investimenti. Un computer e un cugino con del tempo libero, non serve altro.

Così ovviamente non è, e per far luce sul presente e gli scenari futuri della creatività in pochi erano più indicati di Sergio Spaccavento, milanese di adozione e attivo tra pubblicità, digital marketing, radio e tv. Spaccavento è uno dei creativi italiani più apprezzati al mondo, oggi direttore creativo esecutivo di Conversion Agency. È autore radiofonico (lo ZOO di 105 e il Programmone di Nino Frassica), televisivo (Gialappa’s, Mario di Mtv, Mariottide di Infinity etc.), cinematografico (Italiano Medio, Omicidio all’Italiana), docente universitario (NABA, Politecnico di Milano) e conferenziere internazionale. Paralleli al curriculum, diversi premi e riconoscimenti presso i principali festival pubblicitari nazionali e internazionali, oltre al grand prix dell’ADCI, l’MTV best show, due Cuffie d’oro e altro ancora.  

In occasione della MailUp Marketing Conference, Spaccavento terrà un panel dedicato all’evoluzione della creatività computazionale, da Lady Ada Lovelace al deep e machine learning. Per ingannare l’attesa di questi 20 giorni che ci separano dall’evento, abbiamo rivolto alcune domande a Sergio, per avvicinarci alla sua prospettiva circa i temi dell’omnicanalità, delle dinamiche conversazionali e, ovviamente, della creatività. Ecco cosa ci ha risposto.

Buongiorno Sergio, è un piacere averti tra gli esperti di MailUp Marketing Conference. Vogliamo condividere con i lettori del blog e successivamente con i partecipanti di MailUp Marketing Conference la tua esperienza decennale a stretto contatto con realtà aziendali affermate,che ti hanno valso molti premi importanti nel settore pubblicitario.
Il fine ultimo delle campagne di comunicazione, o perlomeno il più tangibile, è l’incentivazione del comportamento di acquisto. Quanto credi sia importante la coerenza di marca, nello sviluppo delle strategie di conversione?

Sono tanti i valori di marca che possono costruire una base di rapporto sano e continuativo con i propri consumatori. L’onestà, la coerenza, la chiarezza e il reciproco beneficio sono a mio parere quelli più importanti.

Quando si parla di coerenza però non si parla solo di posizionamento e tono di voce in assoluto, credo vada esteso a ogni mezzo e situazione in cui si comunica. La schizofrenia comunicativa confonde, e complica il messaggio che dovrebbe essere celere e diretto soprattutto se orientato alla conversione.

Pensi quindi che l’omnicanalità sia una buona strada da percorrere per definire una conversazione coerente con i propri potenziali clienti?

L’omnicanalità aiuta a scegliere i canali giusti soprattutto nel momento giusto, per presenziare il processo di acquisto di un consumatore, e più sono coerenti tra di loro, addirittura costruendo una storia, più sono in grado di aumentarne la loro efficacia perché si sommano e amplificano con un unico obiettivo.

Dati: parola da maneggiare con cura per costruire una visione unica del cliente e base dell’approccio omnicanale. Le aziende sono consapevoli del potenziale inesploso che hanno tra le mani? Sanno usarlo a servizio delle proprie campagne creative?

Il potere è assoluto, i dati sono la scienza, la ragione che mancava a rendere più sicura la creatività, ma hanno però un altro lato della medaglia. Per vincere, a volte, bisogna rischiare, sperimentare, e si sa che i dati non saranno mai espliciti nel suggerire un’ipotesi out of the box.

Durante MailUp Marketing Conference, nel Panel che ti vedrà tra i protagonisti, parleremo degli impatti delle nuove tecnologie sulle dinamiche conversazionali. Credi che l’approccio creativo evolverà rispetto alle nuove tecnologie con cui veicolerà i propri messaggi comunicativi?  

Non solo si evolverà in futuro, ma si è già evoluto proprio nel momento in cui sto rispondendo a questa domanda. La velocità di cambiamento delle cose è ormai strettamente legato alla tecnologia che è prevedibile nel breve periodo ma non può esserlo nel medio o lungo. Ma se volete saperne di più venite a sentirci chiacchierare a MailUp Marketing Conference, sempre se non saremo sostituiti da uno speaker cyborg.

Chi è Sergio Spaccavento

Direttore creativo esecutivo e partner di Conversion, autore radiofonico, televisivo, cinematografico, docente universitario e conferenziere internazionale, ma soprattutto un mitomane. Spaccavento ha vinto diversi premi ai principali festival pubblicitari nazionali e internazionali, ha vinto il Grand Prix dell’ADCI nel 2015 con la strategia social di Ceres, ha vinto l’MTV Best Show con la serie Mario, ha vinto due Cuffie d’oro con lo ZOO di 105, è stato finalista al Nastro d’argento con il film Italiano Medio e con Omicidio all’italiana, ed è stato il primo italiano ad avere il palcoscenico dei Cannes Lions tutto per sé. A proposito, è un mitomane (meglio ribadirlo).

Sergio Spaccavento

Incontra Sergio Spaccavento a MailUp Marketing Conference

Sergio Spaccavento sarà tra gli speaker del pomeriggio di MailUp Marketing Conference: il primo evento su larga scala organizzato da MailUp, in cui analizzeremo trend, dati e strategie per capire dai protagonisti il presente e il futuro del Marketing Digitale. L’evento si tiene a Milano, a Palazzo Mezzanotte, il prossimo 12 dicembre: acquista ora il tuo biglietto.

Sei cliente MailUp? Scrivici a conference@mailup.com per ottenere uno sconto esclusivo sull’acquisto del biglietto.

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