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Maria Giulia Ganassini
28 Dicembre 2017
Tempo di lettura: 7 min.

Il nostro 2017: un anno con MailUp

È fine anno e, come da tradizione degna di questo nome, è tempo di fare il bilancio dell’anno appena trascorso. Seguiteci nel ripercorrere le tappe principali del nostro percorso… per provare a indovinare cosa accadrà nell’anno a venire.

Il 2017 è stato un anno ricchissimo di sfide, per noi di MailUp. Abbiamo dato vita a un gruppo industriale, vi abbiamo offerto una piattaforma nuova di zecca con tante funzionalità innovative, ci siamo lanciati nel nostro primo grande evento aperto al pubblico. E non finisce qui!

L’obiettivo finale del nostro lavoro è offrire a chi si occupa di Digital Marketing la soluzione più efficace, intuitiva e performante per la proprie campagna di marketing multicanale.

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Al tuo fianco per crescere, ogni giorno

Dallo sviluppo di integrazioni al supporto strategico, dalla creazione di concept creativi all’ottimizzazione dei risultati.

La strada per raggiungere questo traguardo è lunga e articolata, e si compone di tanti ingredienti da mixare con precisione:

  • Serve un prodotto affidabile, efficiente, dalle altissime prestazioni.
  • Servono persone competenti e creative che ascoltino, propongano soluzioni, scovino idee innovative per ciascuna esigenza.
  • Servono supporto e assistenza celeri ed esaustivi, in grado di risolvere dubbi, criticità e problematiche senza margine di ritardo o di incertezza (come accade qui).
  • Servono aggiornamento, formazione, scambio di idee, crescita personale e professionale.“Dai un pesce a un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita”: non ci basta fornire un ottimo prodotto, vogliamo che chi lo usa migliori ogni giorno le proprie competenze.
  • Serve sicurezza: quella data da quindici anni di esperienza, dalla certezza di affidarsi alla soluzione più scelta in Italia, dalla presenza di un gruppo industriale solido, in costante crescita, quotato di borsa e premiato dalle realtà più autorevoli.

Ma entriamo nel vivo per scoprire come questi ingredienti si sono concretizzati nel 2017 di MailUp.

È nato il sito MailUp Group

Erano i primi anni Duemila quando a Cremona nasceva una piccola web agency, che con gli anni si sarebbe trasformata nella MailUp di oggi: una realtà internazionale, leader di mercato in Italia, con 9 sedi nel mondo, tra i principali player europei nelle Marketing Technologies.

MailUp, oggi, non è più “solo” MailUp: di fatto è un gruppo che, grazie a diverse acquisizioni, è cresciuto fino a contare 5 business unit distinte per mercato e settore di attività. Quello che oggi chiamiamo MailUp Group, e che da inizio 2017 ha un’identità propria.

“Con mailupgroup.com non volevamo semplicemente dare vita a un nuovo sito istituzionale, ma raccontare quella dimensione di gruppo che ci ha permesso di diventare uno dei protagonisti in Europa nel settore delle marketing technologies, passando in tre anni da 6,5 milioni a 18,9 milioni di Euro di fatturato. Un percorso di crescita che, dal 2003 a oggi, ci ha portato a diventare un gruppo corporate con nove sedi nel mondo e un portfolio di brand che offre le proprie soluzioni in oltre 50 Paesi”.

Nazzareno Gorni, CEO MailUp Group

MailUp 9: nuova release & focus sulla Marketing Automation

Il 1° febbraio ha visto il rilascio della prima grande release di prodotto da quattro anni a questa parte: MailUp 9, la piattaforma MailUp di Marketing Automation più evoluta e potente di sempre. Completamente ridisegnata, la nuova soluzione ha reso ancora più semplice e potente la creazione, l’invio e il tracciamento delle campagne Email e SMS.

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Tante le novità introdotte:

  • Strumenti potenziati per la Marketing Automation multicanale
  • User Experience migliorata
  • Navigazione completamente ridisegnata
  • Tre nuove dashboard

Un focus importante è stato posto sulla Marketing Automation, che da MailUp 9 è diventata più semplice, più intuitiva e soprattutto in grado di coprire nello stesso flusso due canali essenziali – email e SMS.

Scopri tutte le novità di MailUp 9 >

Collaboration: ora vince il gioco di squadra

Introdotto insieme alla release di MailUp 9, Collaboration è uno strumento unico nel suo genere. È pensato per snellire e facilitare i processi di feedback e approvazione dei messaggi email – un processo spesso lungo e articolato, dal momento che richiede il contributo di diverse persone o diversi team.

Ciò vale per i team aziendali e – ancora di più – per i flussi tra agenzie e clienti, che presuppongono telefonate, scambi di email, conference call.

Grazie a Collaboration, è possibile condividere, commentare e approvare tutte le parti di un messaggio email (logo, immagini, copy, etc.) in pochi semplici clic. Una soluzione tanto semplice quanto geniale.

Scopri cosa puoi fare con Collaboration >

Al centro, le persone

Sembra uno slogan trito e ritrito, ma per noi non c’è verità più sacrosanta: al centro di tutto ciò che facciamo c’è la persona che abbiamo dinanzi, il nostro cliente o potenziale tale.

Per questo il 2017 ha visto un investimento importante e una ristrutturazione interna per potenziare quei reparti che più pesano nella costruzione di un rapporto duraturo e proficuo con ciascun cliente.

Abbiamo assunto 27 nuove figure e completamente ristrutturato i reparti Agency, Solution Advisory e Account.

MailUp Marketing Conference

12 dicembre, Palazzo Mezzanotte, Milano: il grande sogno di un evento formativo aperto a tutti diventa realtà. MailUp Marketing Conference è stata la prima giornata di aggiornamento e condivisione sui temi del Digital Marketing organizzata da MailUp e aperta ai professionisti del marketing di ogni estrazione.

400 partecipanti, 18 speaker italiani e internazionali, 8 ore di energia pura attorno al presente e al futuro del Digital Marketing.

Un grandissimo successo per noi che, fino a un anno fa, non ci eravamo mai cimentati con una sfida così grande e impegnativa. Un evento che con ogni probabilità ripeteremo nel 2018, con l’obiettivo di portare contenuti di valore, speaker diversi dai “soliti noti” e nuova benzina per il panorama digitale italiano.

Rivivi l’evento con il nostro recap >

La conoscenza al centro: più contenuti, più formazione

Chi ci segue lo sa: noi di MailUp crediamo che mettere in circolo la conoscenza sia il modo migliore per aiutare i nostri clienti (e non solo) a crescere. L’investimento in formazione e creazione di contenuti è cresciuto nel 2017 e continuerà a crescere nel 2018, e ci vedrà sempre più impegnati nell’organizzazione di eventi live.

Ecco che cosa abbiamo vi abbiamo proposto nel 2017:

  • 118 blog post (senza contare quelli in inglese e in spagnolo!)
  • 22 webinar > Scoprili
  • 3 workshop > Scoprili
  • 10 tra guide, white paper ed ebook > Leggili
  • 4 case history (Terme di Saturnia, BPM, Italo, Loytrend) > Leggili
  • 1 Osservatoro Statistico > Leggilo
  • 2 Video Academy > Guardale
  • 5 giornate formative di MailUp Academy
  • 16 eventi e fiere in tutta Italia > Scoprili

Tra le novità assolute figurano i Workshopgiornate formative riservate a piccoli numeri di iscritti dedicate a temi specifici di Email e Digital Marketing. Ne abbiamo organizzati tre, per iniziare, e visto il successo ne riproporremo sicuramente di nuovi nel 2018.

Le Video Academy si sono concentrate su due aspetti delle strategie di Marketing complementari e imprescindibili per i brand di oggi: la creazione di contenuti di valore e la distribuzione di tali contenuti attraverso le voci più adatte e rappresentative. Abbiamo discusso di Content Marketing con Francesco De Nobili e di Influencer Marketing con Matteo Pogliani, dando vita a due video-corsi di 5 puntate ciascuno che hanno raccolto moltissimo successo. Non li hai ancora seguiti? Parti da qui.

Nel 2018 il percorso verso un’offerta formativa sempre più completa, interessante e approfondita proseguirà senza sosta: abbiamo grandi novità in cantiere, stay tuned per scoprirle! 😉

Vai all’Area Risorse e (ri)leggi i contenuti >

Pronti, partenza, via: arriva il GDPR

Il 2018 sarà l’anno del GDPR, ovvero del nuovo regolamento europeo sul trattamento dei dati personali. Una vera e propria rivoluzione che modificherà il modo in cui le aziende grandi e piccole acquisiscono, gestiscono e pensano il dato.

In preparazione a questo momento cruciale, abbiamo lavorato su due linee parallele:

  • Da un lato, aggiornando la piattaforma MailUp di modo che il 25 maggio 2018 (data di entrata in vigore definitiva del GDPR) tutto sia già perfettamente adeguato alla nuova normativa.
  • Dall’altro, aiutando le aziende a districarsi in un ambito normativo e giurisprudenziale che devono necessariamente affrontare. Per questo, forti della competenza dell’Avv. Marco Maglio, abbiamo pubblicato un white papertenuto webinar e redatto blog post che dipanassero la matassa di riferimenti normativi in modo comprensibile e accessibile.

Il lavoro sul GDPR naturalmente non finisce qui, anzi: i primi mesi del 2018 saranno fondamentali per mettere a punto quelle strutture e quelle procedure che permetteranno alle aziende di arrivare pronte all’appuntamento con la nuova normativa.

Noi ci saremo con una serie di attività formative pensate appositamente per facilitare questo compito e su cui arriveranno presto aggiornamenti.

Scopri il materiale dedicato al GDPR >

Spazio alle integrazioni

MailUp è una soluzione aperta che dà il suo meglio quando viene utilizzata all’interno di un marketing stack articolato.

Per questo lavoriamo in prima persona e con società terze per favorire lo sviluppo di integrazioni che consentano ai sistemi di parlare e interagire – a tutto vantaggio di flussi lavorativi più snelli e strategie più efficaci.

Ecco le principali integrazioni introdotte nel corso del 2017:

  • LeadsBridge, per sincronizzare automaticamente e in tempo reale i contatti raccolti tramite Facebook Lead Ads con il database della piattaforma MailUp.
  • Vtiger, per mettere in comunicazione MailUp con il CRM Vtiger.
  • PieSync, che consente la sincronizzazione bidirezionale del dato tra MailUp e una moltitudine di altre piattaforme.
  • Passendo, per trasformare il traffico delle newsletter in una nuova e redditizia fonte di ricavi, grazie all’inserimento di annunci pubblicitari.
  • Stamplay, per mettere a punto flussi automatici a un livello avanzato, fare data mapping, creare nuove API e altro ancora.

Scopri tutte le integrazioni disponibili >

Technology Fast 500 EMEA 2017 by Deloitte

Il 2017 non poteva concludersi con riconoscimento più ambito: l’inclusione nella classifica Technology Fast 500 EMEA 2017 di Deloitte, ovvero la lista delle aziende che operano in una varietà di settori tech e che hanno registrato la più alta percentuale di crescita dei ricavi tra il 2013 e il 2016.

Grazie a una crescita di fatturato media del 240% tra il 2013 e il 2016, MailUp si posiziona 471° a livello EMEA e 6° a livello Italia. Merito di un costante lavoro a livello imprenditoriale e di ricerca tecnologica.

Nella foto, il CEO di MailUp Group Nazzareno Gorni e il General Manager di MailUp Luca Azzali (al centro e a destra) premiati da Deloitte.

Leggi la notizia >

E il 2018?

Nel 2017 non ci siamo risparmiati, e non contiamo di farlo nemmeno nell’anno che sta per iniziare. Le novità, lato tecnologico, saranno tante ed estremamente rilevanti: il focus sarà sui contenuti e sulle applicazioni di messaging… ma non vogliamo svelare troppo, per ora 😉

A tutti coloro che leggono e che ci seguono va un ringraziamento speciale e un calorosissimo augurio di buon 2018 da parte di tutto il team MailUp: che il nuovo anno porti soddisfazioni e successi 🍾

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Maria Giulia Ganassini

Creo contenuti che raccontino l'email marketing e le sue strategie in modo semplice, utile e interessante per tutti, da chi è alle prime armi agli esperti. L'obiettivo è svelare il mondo complesso e articolato che si cela dietro ogni bottone "invia". Credo negli orizzonti aperti e nella curiosità costante.

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