• HOME
  • Blog
  • 15 ispirazioni di palette colore primaverili
Kelly Shetron
19 Aprile 2018
Tempo di lettura: 5 min.

15 ispirazioni di palette colore primaverili

La primavera è ormai giunta (per fortuna!) e la casella inbox si è riempita di messaggi email a tema. L’elemento chiave della stagione? Il colore.

Le email primavera che affollano la casella inbox si distinguono per uno stile brillante, fresco, divertente. Per celebrare l’avvento della bella stagione abbiamo quindi selezionato i messaggi che utilizzano palette di colori stagionali e allegre, traendone best practice e ispirazione.

256x218
prova la piattaforma
Attiva la trial gratuita e scopri cosa puoi fare con MailUp.

Dallo sviluppo di integrazioni al supporto strategico, dalla creazione di concept creativi all’ottimizzazione dei risultati.

Rosa

È la nuance dell’anno (anche se non ha niente di nuovo): è il millennial pink, una tonalità che va per la maggiore ben al di là del fatto che sia primavera. Eppure, complice la stagionalità, vediamo rosa ovunque: contenuti rosa, sfondi rosa, testi rosa, tutto rosa. Non che ci lamentiamo: questa tonalità ha davvero un suo fascino particolare.

Sweaty Betty

SubjectThe new spring shades you can’t miss

Questo messaggio dal perfetto punto di rosa non ha nulla di particolarmente rivoluzionario, eppure presenta uno schema molto ben strutturato nel secondo modulo. Delle semplici etichette, insieme a un ingrandimento della fantasia del tessuto, funzionano molto bene a livello estetico.

Nel mare magnum di email e-commerce, questi piccoli dettagli sanno fare la differenza.

Ted Baker

SubjectDress to Impress

Ted Baker non è nuovo all’inserimento di un tocco di rosa nelle email. Questo messaggio non fa eccezione, mettendo in primo piano dei capi di abbigliamento con diversi dettagli rosa. Ci piace particolarmente l’alternanza tra foto con modella e primi piani dei prodotti, sfruttando anche background differenti.

La struttura a griglia è facile da creare e funziona sempre bene – specialmente quando è pensato per adattarsi bene agli schermi mobile.

Giallo

Esiste un colore più allegro e vivace del giallo? Questa tonalità è perfetta per le comunicazioni primaverili ed è ampiamente utilizzata da brand di varia estrazione.

Terrain

SubjectSpring SALE!

Terrain è un brand molto focalizzato su tutto ciò che è naturale: la scelta di utilizzare fiori gialli, oversize e al tempo stesso delicati, è sicuramente vincente. Belli i giochi di vedo/non vedo nella seconda parte dell’email, che richiamano il fiore giallo non più come elemento focale ma come contorno.

Glamour

Subject: 50 Spring Dresses So Good, You’ll Want Them All

Niente fuochi d’artificio per questo messaggio di Glamour – eppure il fondo giallo canarino è troppo bello per non essere menzionato! Mette talmente di buon umore che è impossibile non cliccare.

The Goods by Inside Hook

SubjectMicro wallets, beautiful vans and stellar rain jackets

Impossibile resistere a questo impermeabile giallo! Come nell’email di Glamour, anche qui un singolo prodotto guadagna la posizione di maggior rilievo. Spesso viene la tentazione di creare comunicazioni sofisticate, piene di testo e livelli sfalsati… quando in realtà la scelta più semplice potrebbe essere anche quella vincente.

Quando scegli un prodotto e su di questo focalizzi tutta la comunicazione, i destinatari possono farsi un’idea migliore di quello che troveranno sul sito dopo il clic, a tutto vantaggio di coerenza stilistica e propensione alla conversione.

Verde

Dopo un lungo, lungo inverno, non c’è niente di più bello che guardare il mondo rifiorire in tutte le sfumature di verde. È il colore della rinascita, della gioventù, della speranza.

Consort

SubjectSpring Vibes Are Here… And 10% Off

La linea orizzontale che suddivide in due il messaggio fa il match cromatico con gli altri elementi dell’email. Il punto di verde della banda con lo sconto e del pulsante di call-to-action è strategicamente posizionato negli spazi “morti” del messaggio, in testa e in chiusura. L’area di miglioramento? Invece che mettere il coupon sconto all’interno dell’immagine, sovrascriverlo all’immagine in modo da ottimizzarne la visualizzazione.

BHLDN

Subject: GO GREEN

Il verde scelto da BHLDN è ricco di nuance ed elegantemente controbilanciato dal color cipria della pelle, degli abiti e della CTA. Una composizione raffinata in cui c’è un sapiente gioco di linee per creare movimento: dalle linee oblique del pavimento ai blocchi secondari lievemente sfalsati, chapeau al designer!

Blu

Cieli azzurri e paesaggi marittimi iniziano a popolare il nostro immaginario. Il blu si fa strada nelle comunicazioni in tutte le sue mille sfumature – azzurro, turchese, ottanio, ciano, e molto altro.

Kate Spade

Subjectnew arrivals! new arrivals! new arrivals!

Adoriamo questo messaggio. L’effetto tridimensionale degli origamila GIF animata che ravviva la composizione, la freschezza dello stile, la diretta semplicità del copy. Il punto di blu è molto elegante e ladylike – ben fatto!

Suistudio

SubjectSpring Awakenings

Uno sfondo carta da zucchero fornisce il perfetto contrasto al bianco essenziale dell’abito proposto. Un’immagine audace ed elegante, che da sola dà pieno senso al messaggio. Mancherebbe solo una CTA bulletproof, per assicurare una perfetta visualizzazione anche se l’immagine non appare.

Viola

Sapevi che il colore Pantone dell’anno 2018 è proprio una sfumatura di viola chiamata Ultra Violet? Da quando la tonalità vincitrice è stata annunciata, c’è stato un deciso aumento del suo utilizzo anche nelle email.

Reformation

SubjectSPRING-ISH

Reformation sa come dare il giusto risalto alle immagini. Un tratto stilistico ricorrente è l’alternanza tra immagini orizzontali, quadrate e verticali – come fa nell’esempio qui sopra. Il layout è fresco, leggero e primaverile.

Mapiful

SubjectFeeling lucky today? Give our Wheel of Fortune a spin for the chance to win fantastic prizes. 🚀

Il bello di questa email? L’uso perfetto del colore di sfondo: un lilla fresco e femminile, richiamato nella medesima nuance dalla call-to-action e nelle sfumature dei tulipani della foto. Inserire il colore di sfondo è un trucco semplicissimo e veloce, che può cambiare radicalmente l’aspetto e l’impatto del messaggio: qui impari come fare.

Crane & Canopy

SubjectNEW! All you need is…FLORALS!

Questo brand di articoli per la casa gioca su un totale tono su tono: lilla nell’header, nei prodotti proposti, nelle call-to-action. Un filino troppo, forse? Di fatto il messaggio è coerente e ben costruito, con ampi spazi bianchi che controbilanciano l’invasione di violetto.

Bonus: fiori!

Un grande classico della stagione primaverile: i fiori in boccio nei loro mille splendidi colori. Per le email primavera, un’alternativa alla scelta di una palette monocromatica è puntare sull’armonia di colori data da un mazzo di fiori freschi. Impossibile sbagliare!

Sephora

Subject: Cambio di stagione, cambio di beauty look! Lasciati tentare dal -20%

Sephora incornicia il messaggio tra foglie e fiori, scegliendo rosso e rosa cipria per i testi in maggior evidenza. Una bella composizione, con una griglia sottostante in grado di “sparire” alla percezione finale grazie all’utilizzo di background bianchi. Una perfetta email primavera!

Kate Spade

Subjectpouches: the greatest thing since sliced bread

Il già menzionato brand di moda Kate Spade mantiene la medesima impostazione di Sephora, con una fotografia dall’alto, contestualizzata però in un box. Molto raffinato il richiamo floreale che si estende dal prodotto al background.

Anthropologie

SubjectIn flower: The 20% OFF Spring Home Event.

Anthropologie illustra la primavera con un acquarello multicolore, delicato e vivace. I colori dei fiori, nell’immagine principale, riprendono i box delle categorie prodotto. Il tocco più fine? Uno sfondo che, a ben guardare, non è bianco ma di un lievissimo avorio. Ben fatto!

Email primavera: conclusioni

La primavera consente di sbizzarrirsi con colori e grafiche vivaci, da intonare al mood stagionale. Dai il via libera alla creatività, seguendo queste best practice:

Buona primavera!

Share this article

80x80
Kelly Shetron

Sono cresciuta a Philadelphia, negli Stati Uniti, e ho una doppia laurea in Inglese ed Economia. Amo riflettere sul modo in cui le persone vivono e lavorano, su come si sviluppano i processi creativi e su come interagiamo gli uni con gli altri. Collaborare a nuovi progetti è il mio carburante quotidiano.

    Ricevi aggiornamenti e novità con la nostra newsletter!