• HOME
  • Blog
  • Ci sono 5 ottimi motivi per inserire video nelle tue newsletter
Andrea Serventi
6 Settembre 2018
Tempo di lettura: 6 min.

Ci sono 5 ottimi motivi per inserire video nelle tue newsletter

Il formato video rappresenterà oltre l’80% del traffico web totale entro il 2019: se come motivazione non bastasse, ecco 5 ragioni per integrare il potenziale video nelle tue newsletter e DEM.

Tutti abbiamo sotto gli occhi quanto sia divenuto stretto e intimo il sodalizio tra social network e video: basta aprire la nostra home – che sia FacebookInstagram o Twitter – per accorgerci della priorità data al formato video per comunicare, esprimersi, informare.

La tendenza riguarda gli utenti come i brand: sono state recenti analisi a rivelare che le persone su YouTube cercano sempre più anche contenuti di brand. Pixability ha messo sotto la lente di ingrandimento i trend di audience e pubblicazione dei 100 migliori marchi al mondo, basandosi sulla classifica Best Global Brands del 2014 di Interbrand.

Cosa è emerso? Le aziende hanno registrato un aumento di coinvolgimento su YouTube: la visualizzazione di branded content, nel giro di 12 mesi, è quasi raddoppiata; le persone hanno visionato i loro video più di 40 miliardi di volte; le iscrizioni ai canali delle società, tra il 2014 e il 2015, sono cresciute del 47% anno su anno.

256x218
prova la piattaforma
Attiva la trial gratuita e scopri cosa puoi fare con MailUp.

Dallo sviluppo di integrazioni al supporto strategico, dalla creazione di concept creativi all’ottimizzazione dei risultati.

📹 I video nelle newsletter: 5 (ottime) ragioni

Il video sta diventando la tipologia di fruizione per eccellenza nel mondo online; una tendenza che vedremo consolidarsi (nonché svilupparsi ulteriormente) nel futuro. Tutti i canali online saranno coinvolti, a maggior ragione se parliamo di marketing.

Oggi vogliamo dare impulso e stimolo all’intreccio tra potenziale video e potenziale email. Lasciando da parte gli step tecnici per incorporare i video nelle email (faremo solo un rapido accenno, rimandandoti a questo post per informazioni più precise), oggi vogliamo darti cinque buoni motivi per iniziare a inviare email che ospitano al loro interno un video.

Partiamo dai numeri: il video è il contenuto più popolare

Gli studi e i report sui mondi video e video marketing sono frequenti e variegati a seconda del punto di vista con cui sono osservati i fenomeni. Vediamo alcuni tra i risultati più rilevanti:

  • YouTube ha più di un miliardo di utenti (un terzo degli utenti Internet totali) che guardano un miliardo di ore al giorno di video
  • Secondo Google, il consumo di video mobile raddoppia ogni anno che passa
  • Il video rappresenterà oltre l’80% del traffico web totale entro il 2019
  • Il 90% dei clienti che riferiscono che i video li aiutano a prendere decisioni di acquisto e quelle stesse persone affermano che un’esperienza positiva con un annuncio video aumenta la probabilità di acquisto del 97%
  • Business Insider ha stimato una crescita delle visualizzazioni di video su Facebook del 200% in un anno: da quattro miliardi di inizio 2015 siamo passati ai dodici miliardi dei primi mesi del 2016
  • Il 31% degli italiani dichiara di guardare video online almeno una volta al giorno (Digital in 2017, We Are Social e Hootsuite).

I video alimentano la fiducia nel brand

Come si costruisce una relazione fruttuosa tra clienti e brand? Partendo da un primissimo fondamentale step: la fiducia, in gergo brand trust, che ha alla base un requisito imprescindibile: offrire ciò che viene promesso.

Ma non solo, perché la brand trust si guadagna con diverse azioni: dimostrarsi attenti e reattivi ai problemi che hanno portato l’utente sulle proprie pagine, dimostrando impegno e responsabilità (nei più diversi ambiti), mostrandosi trasparenti riguardo alla propria identità.

Sono tutti propositi che si prestano a essere tradotti in un video, per ripercorrere nascita e sviluppo del brand, spiegare nel modo più espressivo possibile cosa fai e come puoi aiutare persone ed utenti, riportare testimonianze dei clienti, raccontare un progetto. Quello che puoi fare con un’email lo puoi fare con un video ospitato in quella stessa email.

I video incrementano aperture e clic delle email

Secondo un report di Syndacast, le email che si servono della parola video nell’oggetto in media incrementano i tassi di apertura del 19%. Solo la promessa di un video all’interno dell’email consente dunque di impennare l’interesse verso una comunicazione.

Ma i benefici non si fermano alla prima metrica, si fanno sentire su quella successiva, che sta ancora più a cuore ai marketer: il tasso di clic. Un articolo del Content Marketing Institute ci informa che il 76% di chi inserisce video nelle email ottiene click-through rate molto più alti, oltre a registrare una maggiore propensione all’acquisto da parte dei prospect, quantificata in una percentuale del 72%.

Spesso, poi, le problematiche nella riproduzione del video nell’email vanno a favore del brand, poiché le persone che la ricevono, e intendono guardare il video, effettueranno un clic sull’anteprima. Da questo punto di vista diventano fondamentali allora due operazioni:

  • Rimandare a una pagina che, oltre a offrire la visualizzazione del video, offra la possibilità di compiere l’azione richiesta, la cosiddetta conversione
  • Ottimizzare l’anteprima del video. E qui arriviamo al punto successivo.

Inserire video in email è semplicissimo

Finalmente è divenuta una questione di copia e incolla, almeno in MailUp. Con BEE, l’email editor drag & drop integrato nella piattaforma, puoi aggiungere ai messaggi contenuti video senza dover inserire un codice embedded.

Per inserire un video nella creatività è sufficiente copiare la URL del video caricato su  YouTube o Vimeo e incollarla nel blocco Video. BEE si incarica automaticamente di tutto il resto: recupera la preview del video, la inserisce nel template utilizzando l’immagine di copertina e inserisce il tasto Play.

Ecco, nel dettaglio, le operazioni necessarie:

  1. Trascina un blocco Video nel corpo dell’email dove si ha intenzione di inserire il video
  2. Vai su YouTube o Vimeo, copia l’URL del tuo video e incollalo nel campo corrispondente sulla piattaforma MailUp
  3. Rifinisci l’icona Play (scegliendo il colore e le dimensioni) e i margini.

Piccola (grande) nota a margine: per provare BEE e le funzioni che abbiamo appena visto, ti basta richiedere una prova gratuita di MailUp di 30 giorni.

Share this article

80x80
Andrea Serventi

Sono nato nel 1986 a Milano, dove mi sono laureato in lettere moderne e ho iniziato a scrivere di tante cose per quotidiani online, magazine e notiziari tivù. Convertito al marketing e al mondo digital, sono content editor di MailUp: leggo, ascolto, raccolgo spunti e scrivo, per raccontare cos'è l'email marketing e come renderlo strategico.

    Ricevi aggiornamenti e novità con la nostra newsletter!