3 min.

Al Teatro Manzoni di Milano è andato in scena il primo evento italiano dedicato alla formazione digitale, tra interventi, premi e progetti innovativi.

Si è conclusa la terza edizione di LEARNING360, il primo evento italiano dedicato al digital learning e al futuro della formazione.

Ideato dai due vincitori de Le Fonti Awards, i CEO siciliani di Mosaicoelearning, Maurilia Battaglia e Gabriele Dovis, LEARNING360 ha portato sul palco tanti speaker per  approfondire un ampio ventaglio di temi: gamification, intelligenza artificiale, piattaforme, software, graphic design, social&mobile, realtà virtuale, content, multimedia, digital transformation, robotica e storytelling. Un appuntamento a cui MailUp ha contribuito in qualità di partner.

20 relatori per soddisfare la “sete di confronto”

Il 9 novembre, sul palco del Teatro Manzoni di Milano si sono avvicendati Luca La Mesa (Presidente 2017 – 2020 presso Procter&Gamble Alumni Italia e docente Ninja Academy), Salvatore Majorana (Direttore Kilometro Rosso), Bruno Barbieri (Chef, 7 stelle Michelin in carriera e giudice di Master Chef), Mirko Pallera (fondatore di Ninja e Ninja Academy), Marco Vescovi (Promoservice Srl, web agency partner di Jampaa Srl nello sviluppo del progetto Paolo Piri), Paolo Piri (robot social umanoide), Ivan Mazzoleni (Business Digital Transformation Lead in Microsoft), Fabio Viola (Direttore del Master in Gamification & Engagement Design all’Istituto Europeo di Design), Pasquale Ruju (Storyteller) e molti altri.

LEARNING360 è pensato per soddisfare la “sete di confronto” di professionisti, aziende o semplici curiosi. L’obiettivo, come ha raccontato Maurilia Battaglia, è “aprire le finestre su questo strano paese delle meraviglie, che è il mondo del Digital Learning. Siamo giunti alla terza edizione, con presenze quintuplicate, rispetto al primo anno, e puntiamo ad accogliere sempre più persone”.

“Le centinaia di persone che sono uscite dal Teatro Manzoni di Milano, esprimendo gioia per l’opportunità offerta loro di portare a casa tante informazioni e contenuti su cui riflettere e lavorare.LEARNING360 ha portato sul palco oltre 25 relatori di caratura internazionale, spaziando tra i temi più caldi del training online come Robotica, Artificial Intelligence e Digital Transformation. Chi lavora in questo campo è un eletto, perché ha l’opportunità di parlare alla mente e soprattutto al cuore delle persone. Siamo pionieri, viaggiatori nel tempo che studiano il passato e cercano di comprendere il presente per immaginare il futuro. Vogliamo garantire ai nostri figli un modo nuovo, efficace e sicuro di apprendere”.
Gabriele Dovis, co-founder di Mosaicoelearning

Il progetto “Accademia online” di Barbieri

L’evento è stata l’occasione per conoscere in anteprima nazionale l’accademia online dello chef Bruno Barbieri che vedrà la luce nel corso del 2019.

Il progetto di formazione digitale è composto da oltre 20 lezioni che abbracceranno contenuti rivolti a una platea ampia che va dal ristoratore esperto che vuole migliorare le tecniche e conoscenze fino ai ragazzi appassionati di cucina che sognano una vita da chef, passando per i professionisti che si dedicano alla cucina negli orari extralavorativi, la sera e nei giorni del week end, per ambizione o semplicemente per diletto. Un format aperto a tutti ma con un unico minimo comun denominatore: coinvolgere emotivamente gli studenti grazie ai tanti elementi di gamification e interattività.

“Attraverso l’Academy non solo chi seguirà le videolezioni replicherà l’esecuzione – ha spiegato lo chef Bruno Barbieri – ma riuscirà anche a catturare l’intento e l’anima dello chef, dell’autore della ricetta; ed è questo, secondo me, il passo in più rispetto ad un programma televisivo, un film, una lettura di una ricetta sul giornale o di un libro. Non solo passaggi tecnici, per l’esecuzione, ma ricezione anche di quelli emotivi, dello stato d’animo. Non sarà facile ma stiamo lavorando assieme a Mosaicoelearning per arrivare a questa tipologia di trasmissione del messaggio e della modalità di insegnamento dei contenuti”.

Il premio Storyteller ai genitori di TEX

Non solo nuovi progetti, ma anche celebrazioni di eccellenze tutte italiane. E’ stato infatti consegnato il premio Storyteller a Pasquale Ruju e alla casa editrice Sergio Bonelli Editore, in coincidenza delle celebrazioni del 70° anniversario del fumetto TEX.

Un premio al “grande contributo alla letteratura e allo storytelling fumettistica italiana e mondiale, cui si è sempre dedicato con il giusto equilibrio tra talento e professionalità, ispirando lettori di ogni età“.

Nasce lo spin-off Digital Learning Tour

LEARNING360 ha portato con sé anche un nuovo progetto a cura degli organizzatori: si chiama Digital Learning Tour, ed è uno spin-off pensato per portare i relatori e i temi oltre la singola giornata e soprattutto oltre i 15 minuti di presentazione tenuti durante l’evento svoltosi al Teatro Manzoni di Milano.

In cosa consiste Digital Learning Tour? 5 giornate in cui i partecipanti si misureranno tra teoria e pratica ed apprenderanno tecniche e contenuti dai migliori esperti del settore. Una corsa a tappe, presso ben prestigiose sedi come Microsoft, Leroy Merlin, Randstad, TIM WCAP e Reply e con 7 relatori di primo piano, tra cui Tom Kuhlmann, massimo esperto di Digital Learning al fondo, per la prima volta dal vivo in Italia.

Leaning360 è stata l’occasione per vivere e condividere visioni, progetti, esperienze e buone pratiche, con il minimo comun denominatore della tecnologia applicata al training. Un momento di crescita appassionata e sinergica, animata dalla speranza di ritrovarci insieme, di nuovo, alla prossima edizione.

Ti è piaciuto questo articolo? Ne abbiamo molti altri in serbo per te.

Iscriviti ora per rimanere sempre aggiornato sulle novità di email e SMS marketing.

Leggi anche

Eventi marketing e digital: dove ci porterà il 2019

Da gennaio a dicembre, dal neuromarketing all’e-commerce, da Milano a Bari. Ecco il nostro grand tour tra gli eventi principali dedicati ai temi marketing e ...

Continua a leggere

Tutto quello che devi sapere su MailUp Marketing Conference

2 giorni, 29 speaker, 400 marketer nel pubblico: MailUp Marketing Conference si è svolta il 29-30 novembre a Milano. Un appuntamento tutto da (ri)vivere attraverso ...

Continua a leggere

Costruire il mindset giusto per affrontare ogni sfida: intervista ad Alex Bellini

Il successo di un'azienda non passa solo per i numeri, ma anche per il mindset di chi la compone. Abbiamo intervistato Alex Bellini, che di ...

Continua a leggere

Il Design Thinking secondo Claudio Dell’Era, tra presente e traiettorie evolutive

Claudio Dell'Era è Associate Professor in Design Strategy alla School of Management del Politecnico di Milano, e a lui si devono i più importanti contributi ...

Continua a leggere

La frontiera conversazionale in Cina, vista da Andrea Ghizzoni e Santiago Mazza

Andrea Ghizzoni, Director di WeChat Europe, e Santiago Mazza, Digital Advisor di Digital Retex, ci spiegano in che modo la Cina sta abbracciando logiche conversazionali, ...

Continua a leggere

Il Marketing Conversazionale secondo Chris Messina

Chris Messina ha rivoluzionato il mondo digital inventando l'hashtag ed è stato tra i primissimi teorizzatori del Marketing Conversazionale. Il 30 novembre sarà sul palco ...

Continua a leggere