Nasce la Masterclass Email Design

20 Ottobre 2020

Vuoi sfruttare l’esperienza di MailUp per imparare tutto, ma proprio tutto, sul design delle email? Il nuovo corso online è il percorso formativo che fa per te.

Tutto quello che avresti sempre voluto sapere sull’Email Design e non hai mai osato chiedere: oggi puoi impararlo, con il nuovissimo corso online dedicato proprio alla progettazione e all’ottimizzazione grafica delle email. Disponibile da subito nella scuola online di MailUp.

Scopri il corso Email Design

Perché seguire una Masterclass MailUp?

Perché – lasciacelo dire – sappiamo bene quello di cui parliamo. MailUp è da quindici anni il riferimento italiano (e non solo) nel mondo dell’Email Marketing.

Lavoriamo ogni giorno con oltre diecimila clienti, aiutando ciascuno di loro a creare le migliori campagne email per raggiungere specifici obiettivi di business.

Possiamo serenamente dire di mangiare pane ed email a colazione 🙂 E quindi, potrebbe esserci qualcuno di più competente e riconosciuto da cui andare a lezione di Email Design?

Il corso online nasce come uno spin-off del nostro corso in aula best seller di sempre, Teoria e pratica di Email Design. Se sei interessato a partecipare dal vivo, scopri qui le prossime date!

La struttura del corso

La Masterclass Email Design si articola in tre moduli indipendenti e interconnessi. È pensata per chi non è un graphic designer e non utilizza il codice HTML: tutto quello che studieremo è accessibile a tutti, anche a chi non utilizza la piattaforma MailUp.

1. Struttura e wireframe

17 lezioni per imparare a costruire lo scheletro e la struttura funzionalmente più efficaci per ciascuna email. L’obiettivo è duplice: il messaggio deve risultare graficamente bello e d’impatto, e al contempo ottimizzare le probabilità di conversione.

Stile e performance vanno a braccetto nel capire come utilizzare gli elementi strutturali per guidare il destinatario a compiere l’azione desiderata nel modo più fluido, efficace e piacevole possibile.

Scopriremo insieme:

  • Vantaggi e svantaggi delle diverse strutture dei messaggi
  • Come posizionare gli elementi per minimizzare lo sforzo cognitivo di chi legge e aumentare le probabilità di clic
  • Come utilizzare i colori per suggerire al cervello azioni e priorità
  • Mobile responsive: le tecniche e i trucchi per garantire una visibilità e fruibilità ottimale su tutti i device

Per iscriverti, vai a questa pagina.

2. Immagini, animazioni e video

Una volta stabilita la struttura, bisogna riempirla con i giusti contenuti grafici. Nel secondo modulo della Masterclass apprendi a utilizzare nel modo più corretto ed efficace le immagini, le animazioni e i video.

In 11 lezioni, approfondiamo insieme caratteristiche, formati, utilizzi e criticità di questi elementi grafici:

  • Immagini: quali formati preferire, le dimensioni e i pesi da osservare, le possibili criticità in fatto di visualizzazioni e le relative risoluzioni.
  • GIF animate e altre animazioni: come dare vita alle email? Con elementi in movimento come GIF, conti alla rovescia, immagini dinamiche. Ne vediamo pro e contro e tutorial pratici per inserirli nei messaggi.
  • Video: sono davvero da evitare nelle email? Scopriamo i workaround migliori.
  • Colori: il colore pieno è un alleato prezioso di chi progetta email. Impara a creare background d’effetto con utilizzi cromatici avanzati.

Per iscriverti, vai a questa pagina.

3. Call-to-action, footer e font

Il terzo modulo si snoda attraverso 5 lezioni dedicate a punti specifici del messaggio email: il bottone di call-to-action, il footer e il font. Sezioni spesso sottovalutate ma indispensabili per la buona riuscita del messaggio.

  • Call-to-action: l’invito all’azione è l’elemento più delicato dell’email, responsabile dell’effettivo atterraggio sul sito e del ritorno sull’investimento dell’intero canale. Scopriamo come strutturarlo, quali errori evitare, quali colori e dimensioni funzionano meglio, come fare A/B test per migliorare le performance.
  • Footer: un elemento “di servizio” eppure dal potenziale comunicativo elevatissimo. Scopriamo se il link di disiscrizione è veramente obbligatorio, come gestire le preferenze e i pulsanti social, come inserire il permission reminder, e molti altri punti.
  • Font: sbagliare font vuol dire inficiare la leggibilità e l’impaginazione dell’intero messaggio. Nelle lezioni scopriamo quali font preferire e quali evitare, le best practice di alternanza e proporzioni, come gestire i colori, e molto altro ancora.

Per iscriverti, vai a questa pagina.

I docenti

Francesco Vecchio: da cinque anni è una colonna portante di MailUp, nel reparto Project Management prima e nel Marketing dopo. Web designer di lunga esperienza, oggi è Design Project Manager e coordina il team di grafici e web designer.

Maria Giulia Ganassini: da tre anni coordina il team Communications & Brand di MailUp, occupandosi di strutturare strategie comunicative efficaci su tutti i canali – inclusa naturalmente l’email. Scrive sul blog e insegna a workshop, webinar e corsi universitari. In questo corso mette a disposizione i suoi dieci anni di esperienza nella comunicazione digitale.

Iscriviti subito!

La Masterclass Email Design è già online e pronta da fruire. I moduli sono acquistabili separatamente, quindi puoi scegliere quelli che più ti interessano. Una volta acquistati, non scadono mai: potrai guardare le lezioni al tuo ritmo e ogni volta che vorrai.

La Video Academy MailUp è la raccolta di corsi online perfetta per aggiornarti costantemente. Trovi corsi base gratuiti e presto la integreremo con nuove Masterclass dedicate alla Marketing Automation, al Database Building e al Data Enrichment. Per non perderti gli aggiornamenti ed essere il primo a sapere dei prossimi corsi, iscriviti alla newsletter!

Scopri la Masterclass Email Design

Questo articolo è stato scritto da

Andrea Serventi

Andrea Serventi

Sono nato nel 1986 a Milano, dove mi sono laureato in lettere moderne e ho iniziato a scrivere di tante cose per quotidiani online, magazine e notiziari tivù. Convertito al marketing e al mondo digital, sono content editor di MailUp: leggo, ascolto, raccolgo spunti e scrivo, per raccontare cos'è l'email marketing e come renderlo strategico.

Articoli correlati