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Andrea Serventi
28 Maggio 2019
Tempo di lettura: 4 min.

Come ha fatto Walmart Argentina ad arricchire l’esperienza d’acquisto?

Abbiamo chiesto alla multinazionale di raccontarci come, grazie all’integrazione tra MailUp e VTEX, ha raggiunto un livello di comunicazione ultra-personalizzata per ciascuna fase del rapporto con il cliente.

Multicanalità seamlessscalabilità gestione integrata del catalogo prodotti. Cosa può chiedere di più un e-commerce? Sono le parole chiave che, convertite nella concreta strategia, consentono agli store online di aumentare conversioni, fidelizzazione e lifetime value dei clienti.

Per approfondire questi temi abbiamo parlato con Walmart Argentina, per farci raccontare come, partendo da un’esigenza, è giunta a evolvere la propria strategia di comunicazione grazie a MailUp VTEX. Ne è nato il case study che ti presentiamo oggi.

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Dallo sviluppo di integrazioni al supporto strategico, dalla creazione di concept creativi all’ottimizzazione dei risultati.

Come garantire la migliore esperienza di acquisto?

Organizzare le proprie aree di business, e poter segmentare le comunicazioni in basealle necessità di ciascuna, era una delle esigenze fondamentali di WalmartArgentina.

La multinazionale aveva come obiettivo quello di garantire al cliente la miglior esperienza di acquisto, attraverso una soluzione in grado di integrare tutti gli ambienti del suo ecosistema digitale: CRM e e-commerce su VTEX.

In MailUp, Walmart Argentina ha trovato una piattaforma che, grazie alla sua funzione multi-lista, permette di gestire da un unico account diverse aree di invio che corrispondono a diverse aree strategiche: e-commercemarketing assistenza ai clienti possono ora:

  • Inviare comunicazioni differenziate
  • Creare report specifici e dashboard indipendenti
  • Lavorare per compartimenti ma, al tempo stesso, condividere regole aziendali, calendari di spedizione, con una strategia di comunicazione multicanale e un approccio al 100% orientato al cliente.

I rinnovati obiettivi di Walmart Argentina

Sullabase delle esigenze dell’azienda e del suo obiettivocentrale, ossia quello di migliorare l’esperienza di acquisto per gli utenti,sono emersi nuovi obiettivi:

  • Recuperare i dati di acquisto in tempo reale
  • Elaborare la cronologia degli acquisti per generare informazioni utili
  • Fidelizzare i clienti attraverso campagne email personalizzate
  • Analizzare i comportamenti di acquisto e ottimizzare il modello RFM
  • Identificare i clienti inattivi e recuperarli
  • Automatizzare le comunicazioni durante il ciclo di vita.

Sonotutti obiettivi che mirano a creare una nuova e migliore esperienza di acquistoper gli utenti, ad arricchire ed espandere il loro ciclo di vita.

Quale strategia ha utilizzato Walmart?

L’integrazionedi MailUp con il suo store online ha consentito a Walmart Argentina diimplementare un modello RFM che permette di analizzare nel dettaglio icomportamenti dei propri clienti e di sviluppare una serie di campagne automatizzate e profilate perciascun cliente o prospect.

L’email editor drag & drop  BEE ha permesso a Walmart Argentina un notevole miglioramento del layout delle proprie campagne e l’ottimizzazione dei tempi di creazione. Tempo risparmiato che, senza andare a discapito del design delle comunicazioni, Walmart può sfruttare per le attività di pianificazione strategica.

Inoltre i moduli di contenuto integrati direttamente in VTEX, hanno reso l’attività di creazione e segmentazione più efficace e fluida. Con pochissimi clic Walmart può creare email completamente responsive e che recuperano autonomamente le informazioni rilevanti per ciascun destinatario.

“Walmart Argentina ha trovato in MailUp la tecnologia necessaria per perfezionare le strategie digitali. Grazie all’integrazione con l’e-commerce, siamo stati in grado di lanciare un modello RFM che consente di analizzare nel dettaglio il comportamento dei clienti e sviluppare campagne automatizzate per ogni momento del processo digitale, inviando informazioni rilevanti per arricchire l’esperienza di acquisto dei nostri clienti.”
Juan Bucure, Digital & eCommerce Specialist in ✲Walmart | Digital Transformation

Obiettivo: raggiunto 🎯

L’integrazione di MailUp con il negozio VTEX è stata una grande scoperta e ha consentito all’azienda di ottenere ottimi risultati. Nonostante la strategia sia ongoing,  Walmart Argentina ha già raggiunto importanti risultati:

  • Consolidare, eseguire il debug e arricchire i database
  • Salvaguardare lreputazione dei suoi domini di invio nei principali provider di posta elettronica, raggiungendo un tasso di recapito ottimale nella inbox dei clienti
  • Consolidare una strategia unificata tra le diverse aree, lavorare sullo stesso sistema e mettere i clienti al centro della strategia stessa
  • Ottenere metriche precise e concrete su tutte le azioni grazie a Dashboard di facile utilizzo per le diverse aree
  • Migliorare tutti i KPI a livello di Open Rates, Clic Through Rate e conversioni del canale di Email Marketing.

Cosa può fare l’integrazione VTEX-MailUp per il tuo e-commerce?

In apertura del blog post ti parlavamo di multicanalità seamless, scalabilità e gestione integrata del catalogo prodotti: sono i temi che abbiamo toccato fino a qui, di fondamentale importanza per le aziende che vogliono aumentare conversionifidelizzazione lifetime value dei clienti.

In questo contesto si inserisce l’integrazione nativa tra la piattaforma e-commerce VTEX e MailUp, la soluzione di invio Email, SMS e Messaging Apps. In una panoramica, vediamo cosa fa l’una e cosa fa l’altra:

MailUp
» Strumenti di automazione e personalizzazione dinamica
» Gestione database avanzata e GDPR compliant
» Gestione cataloghi dinamici
» Deliverability ottimale e infrastruttura best in class
» Gestione e reportistica avanzata del flusso transazionale
» Supporto tecnico prioritario

VTEX
» Unified commerce Platform (tutti i canali gestiti da un solo punto)
» Scalabilità e flessibilità illimitata senza costi nascosti
» OMS incluso per garantire una strategia omnichannel
» Tecnologia di checkout unica e brevettata con un tasso di conversione più alto

È così che, grazie all’integrazione tra VTEX e MailUp, Walmart analizza oggi in modo dettagliato il comportamento d’acquisto dei clienti, arricchendo i dati a disposizione e trasformandoli in informazioni utili per generare micro segmentazioni. Raggiunge così un livello di comunicazione ultra-personalizzato.

Integrando VTEX e MailUp, Walmart ha creato un modello RFM in grado di analizzare nel dettaglio il comportamento dei clienti e sviluppare una serie di campagne automatizzate e profilate per ciascuna fase d’acquisto. Grazie a strumenti come l’editor drag & drop e i moduli di contenuto integrati con VTEX, inoltre, Walmart realizza email interamente responsive e dinamiche in pochissimi clic.

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Vieni a trovarci allo stand di VTEX, scoprirai da vicino tutti i vantaggi e le risorse dell’integrazione MailUp-VTEX.

Per concludere

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Andrea Serventi

Sono nato nel 1986 a Milano, dove mi sono laureato in lettere moderne e ho iniziato a scrivere di tante cose per quotidiani online, magazine e notiziari tivù. Convertito al marketing e al mondo digital, sono content editor di MailUp: leggo, ascolto, raccolgo spunti e scrivo, per raccontare cos'è l'email marketing e come renderlo strategico.

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