Abbiamo chiesto alla multinazionale di raccontarci come, grazie all’integrazione tra MailUp e VTEX, ha raggiunto un livello di comunicazione ultra-personalizzata per ciascuna fase del rapporto con il cliente.

Multicanalità seamless, scalabilità e gestione integrata del catalogo prodotti. Cosa può chiedere di più un e-commerce? Sono le parole chiave che, convertite nella concreta strategia, consentono agli store online di aumentare conversioni, fidelizzazione e lifetime value dei clienti.

Per approfondire questi temi abbiamo parlato con Walmart Argentina, per farci raccontare come, partendo da un’esigenza, è giunta a evolvere la propria strategia di comunicazione grazie a MailUp e VTEX. Ne è nato il case study che ti presentiamo oggi.

Come garantire la migliore esperienza di acquisto?

Organizzare le proprie aree di business, e poter segmentare le comunicazioni in base alle necessità di ciascuna, era una delle esigenze fondamentali di Walmart Argentina.

La multinazionale aveva come obiettivo quello di garantire al cliente la miglior esperienza di acquisto, attraverso una soluzione in grado di integrare tutti gli ambienti del suo ecosistema digitale: CRM e e-commerce su VTEX.

In MailUp, Walmart Argentina ha trovato una piattaforma che, grazie alla sua funzione multi-lista, permette di gestire da un unico account diverse aree di invio che corrispondono a diverse aree strategiche: e-commerce, marketing e assistenza ai clienti possono ora:

  • Inviare comunicazioni differenziate
  • Creare report specifici e dashboard indipendenti
  • Lavorare per compartimenti ma, al tempo stesso, condividere regole aziendali, calendari di spedizione, con una strategia di comunicazione multicanale e un approccio al 100% orientato al cliente.

I rinnovati obiettivi di Walmart Argentina

Sulla base delle esigenze dell’azienda e del suo obiettivo centrale, ossia quello di migliorare l’esperienza di acquisto per gli utenti, sono emersi nuovi obiettivi:

  • Recuperare i dati di acquisto in tempo reale
  • Elaborare la cronologia degli acquisti per generare informazioni utili
  • Fidelizzare i clienti attraverso campagne email personalizzate
  • Analizzare i comportamenti di acquisto e ottimizzare il modello RFM
  • Identificare i clienti inattivi e recuperarli
  • Automatizzare le comunicazioni durante il ciclo di vita.

Sono tutti obiettivi che mirano a creare una nuova e migliore esperienza di acquisto per gli utenti, ad arricchire ed espandere il loro ciclo di vita.

Quale strategia ha utilizzato Walmart?

L’integrazione di MailUp con il suo store online ha consentito a Walmart Argentina di implementare un modello RFM che permette di analizzare nel dettaglio i comportamenti dei propri clienti e di sviluppare una serie di campagne automatizzate e profilate per ciascun cliente o prospect.

L’email editor drag & drop  BEE ha permesso a Walmart Argentina un notevole miglioramento del layout delle proprie campagne e l’ottimizzazione dei tempi di creazione. Tempo risparmiato che, senza andare a discapito del design delle comunicazioni, Walmart può sfruttare per le attività di pianificazione strategica.

Inoltre i moduli di contenuto integrati direttamente in VTEX, hanno reso l’attività di creazione e segmentazione più efficace e fluida. Con pochissimi clic Walmart può creare email completamente responsive e che recuperano autonomamente le informazioni rilevanti per ciascun destinatario.

“Walmart Argentina ha trovato in MailUp la tecnologia necessaria per perfezionare le strategie digitali. Grazie all’integrazione con l’e-commerce, siamo stati in grado di lanciare un modello RFM che consente di analizzare nel dettaglio il comportamento dei clienti e sviluppare campagne automatizzate per ogni momento del processo digitale, inviando informazioni rilevanti per arricchire l’esperienza di acquisto dei nostri clienti.”
Juan Bucure, Digital & eCommerce Specialist in ✲Walmart | Digital Transformation


Obiettivo: raggiunto 🎯

L’integrazione di MailUp con il negozio VTEX è stata una grande scoperta e ha consentito all’azienda di ottenere ottimi risultati. Nonostante la strategia sia ongoing,  Walmart Argentina ha già raggiunto importanti risultati:

  • Consolidare, eseguire il debug e arricchire i database
  • Salvaguardare la reputazione dei suoi domini di invio nei principali provider di posta elettronica, raggiungendo un tasso di recapito ottimale nella inbox dei clienti
  • Consolidare una strategia unificata tra le diverse aree, lavorare sullo stesso sistema e mettere i clienti al centro della strategia stessa
  • Ottenere metriche precise e concrete su tutte le azioni grazie a Dashboard di facile utilizzo per le diverse aree
  • Migliorare tutti i KPI a livello di Open Rates, Clic Through Rate e conversioni del canale di Email Marketing.
La piattaforma di Walmart

Cosa può fare l’integrazione VTEX-MailUp per il tuo e-commerce?

In apertura del blog post ti parlavamo di multicanalità seamless, scalabilità e gestione integrata del catalogo prodotti: sono i temi che abbiamo toccato fino a qui, di fondamentale importanza per le aziende che vogliono aumentare conversioni, fidelizzazione e lifetime value dei clienti.

In questo contesto si inserisce l’integrazione nativa tra la piattaforma e-commerce VTEX e MailUp, la soluzione di invio Email, SMS e Messaging Apps. In una panoramica, vediamo cosa fa l’una e cosa fa l’altra:

MailUp
» Strumenti di automazione e personalizzazione dinamica
» Gestione database avanzata e GDPR compliant
» Gestione cataloghi dinamici
» Deliverability ottimale e infrastruttura best in class
» Gestione e reportistica avanzata del flusso transazionale
» Supporto tecnico prioritario

VTEX
» Unified commerce Platform (tutti i canali gestiti da un solo punto)
» Scalabilità e flessibilità illimitata senza costi nascosti
» OMS incluso per garantire una strategia omnichannel
» Tecnologia di checkout unica e brevettata con un tasso di conversione più alto

È così che, grazie all’integrazione tra VTEX e MailUp, Walmart analizza oggi in modo dettagliato il comportamento d’acquisto dei clienti, arricchendo i dati a disposizione e trasformandoli in informazioni utili per generare micro segmentazioni. Raggiunge così un livello di comunicazione ultra-personalizzato.

Integrando VTEX e MailUp, Walmart ha creato un modello RFM in grado di analizzare nel dettaglio il comportamento dei clienti e sviluppare una serie di campagne automatizzate e profilate per ciascuna fase d’acquisto. Grazie a strumenti come l’editor drag & drop e i moduli di contenuto integrati con VTEX, inoltre, Walmart realizza email interamente responsive e dinamiche in pochissimi clic.

Lo sai che il 29-30 maggio 2019 saremo  a Netcomm Forum?
Vieni a trovarci allo stand di VTEX, scoprirai da vicino tutti i vantaggi e le risorse dell’integrazione MailUp-VTEX.

Per concludere

Ti piacerebbe sperimentare per il tuo business tutte le funzioni di cui si servono Walmart e tantissime altre realtà del mondo retail e e-commerce?

Ti basta richiedere una prova gratuita di MailUp. Avrai 30 giorni per scoprire come portare le tue attività di Email Marketing a un livello avanzato.

Prova MailUp

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