Nuovo corso online: l’Email Marketing dalla A alla Z

20 Ottobre 2020

Vorresti imparare tutto sull’Email Marketing, ma non sai da che parte cominciare? Inizia da qui: da una nuova Masterclass online in quattro moduli.

Il mondo dell’Email Marketing è ampio dalle molte sfaccettature: come assicurarsi di padroneggiarlo al meglio in ogni sua parte? Per facilitare il compito a chi si avvicina al mondo email e a chi ha bisogno di un aggiornamento efficace, abbiamo creato un nuovo, eccezionale corso online – la Masterclass Email Marketing.

Questa volta non abbiamo lavorato da soli: abbiamo collaborato con Lacerba.io, la scuola online dedicata alle professioni digitali, per mettere a punto un corso il più completo e interessante possibile.

I moduli della Masterclass

La Masterclass non è un insieme statico di lezioni, ma si aggiorna in continuazione per arricchirsi di nuovi contenuti. Nel corso delle scorse settimane abbiamo pubblicato quattro moduli, da fruire indipendentemente oppure insieme.

Integrazioni e Database Building

Per trarre il massimo risultato dalle attività di Email Marketing, una corretta gestione dei dati è imprescindibile. Come? Integrando le diverse applicazioni, creando un ecosistema digitale integrato e facendo crescere il database nel modo corretto.

Il modulo Integrazioni e Database Building, con Giorgia Meroni, affronta questi e molti altri argomenti legati alla prima, imprescindibile fase di lavoro legata all’Email Marketing.

Per iscriverti, vai a questa pagina

Email Marketing Automation

Il modulo sull’Automation, con Matteo Viola, approfondisce tutto quello che serve sapere per creare campagne automatiche realmente efficaci. Dagli obiettivi alle tipologie di campagne, passando per la realizzazione pratica, in piattaforma, di un workflow automatico.

Per iscriverti, vai a questa pagina

Database Enrichment

Quali sono i dati corretti da avere in database per dare vita a campagne Email efficaci? Come assicurarsi che tali dati siano sempre corretti, aggiornati e utilizzabili?

Nelle 14 lezioni del modulo Database Enrichment, con Giorgia Meroni, approfondiamo strategie e tecniche di Database Enrichment, per imparare ad arricchire, controllare, aggiornare e utilizzare le informazioni relative ai destinatari delle campagne email.

Per iscriverti, vai a questa pagina

Analisi dei KPI e A/B test

Ogni attività di marketing ha come base imprescindibile una corretta e costante analisi delle principali metriche o KPI. E non è tutto: per migliorare queste metriche, è essenziale saper effettuare degli efficaci test A/B tra diverse versioni delle email.

Nel modulo Analisi dei KPI e A/B test, Matteo Viola ti guida tra le metriche principali, per capire come monitorarle, testarle e migliorarle.

Per iscriverti, vai a questa pagina

I docenti

La Masterclass è tenuta da professionisti del team MailUp che, da anni, si occupano di consulenza ai clienti e di ideazione di strategie evolute di Email Marketing.

Giorgia Meroni è Senior Account Manager all’interno del team Solution Advisor. Laureata all’Università degli Studi di Milano nel 2009, dopo un anno di marketing offline si specializza in Digital Marketing con un master de IlSole24Ore. Da 7 anni lavora nell’ambito digital, prima in una software house e poi a MailUp dove si dedica da subito alla gestione dei clienti.

Relatrice a workshop ed eventi, attualmente coordina il reparto di Solution Advisor, che ogni giorno supporta i clienti in percorsi consulenziali di ampio respiro, costruiti in modo specifico sulle loro esigenze.

Matteo Viola è CRM & Loyalty Manager nel team Marketing MailUp. Laureato in Economia con indirizzo in Management, si occupa da oltre 4 anni, prima per l’Università Bocconi e attualmente per MailUp, di Email Marketing e Customer Relationship Management (CRM) con un focus particolare sulle attività di Marketing Automation. Ama ideare strategie di Marketing guidate dai dati.

Questo articolo è stato scritto da

Maria Giulia Ganassini

Maria Giulia Ganassini

Creo contenuti che raccontino l'email marketing e le sue strategie in modo semplice, utile e interessante per tutti, da chi è alle prime armi agli esperti. L'obiettivo è svelare il mondo complesso e articolato che si cela dietro ogni bottone "invia". Credo negli orizzonti aperti e nella curiosità costante.

Articoli correlati