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Jacob Dillon
25 Giugno 2019
Tempo di lettura: 8 min.

Be unique! 9 tecniche ad alto rendimento per il tuo business

Il marketing è probabilmente lo strumento di business più efficiente. Sebbene molti imprenditori tendano a concentrarsi sui prodotti o sul servizio clienti, resta il fatto che solo il top-level marketing ha il potere di aiutarti a distinguere il tuo marchio dagli altri concorrenti.

Questo è in particolare il caso del Digital Marketing, che costa il 62% in meno rispetto al marketing tradizionale e genera circa tre volte più contatti. Se vengono eseguite correttamente, le attività promozionali online possono offrirti molti vantaggi:

  • Aumentare la conoscenza del marchio
  • Aumentare la reperibilità online
  • Costruire la fidelizzazione del cliente
  • Generare contatti
  • Guidare le conversioni

Più facile a dirsi che a farsi. Uno studio dimostra che i marketer registrano di anno in anno una crescita del traffico sui siti Web quasi otto volte superiore rispetto ai loro follower.

In altre parole, devi essere abile, perspicace e analitico se vuoi far funzionare tutto per bene.

Il nostro compito è quello di assisterti in questo processo, quindi continua a leggere per imparare nove modi di raggiungere questo livello di produttività e di creare una strategia unica per commercializzare il tuo business.

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10 modi di progettare un’efficace strategia di marketing

Il segreto del successo nel marketing è quello di abbinare una tattica nota con nuovi ma promettenti meccanismi di promozione del marchio. Attualmente ci sono centinaia di strumenti di marketing e funzionalità disponibili online, perciò qui vogliamo limitare le opzioni e discutere solo i metodi più produttivi. Abbiamo selezionato 9 modi principali per progettare una strategia di marketing unica e straordinaria, quindi diamo un’occhiata!

1. L’Email Marketing continua a dettare legge

L’email è probabilmente il più vecchio strumento di marketing digitale, ma non significa che abbia già perso il suo potere. Al contrario, le campagne via email sono vive e vegete: uno studio rivela che il venditore medio guadagna $ 44 per ogni dollaro speso per l’Email Marketing. In tali circostanze, sarebbe tutt’altro che saggio trascurare questa tattica.

Come puoi sfruttare al massimo l’Email Marketing? In questo caso non c’è una sola regola valida, quindi cerca di seguire una serie di principi di base:

  • Segmenta gli iscritti in base alla loro posizione nell’imbuto di vendita.
  • Personalizza i messaggi per creare l’idea di familiarità.
  • Crea un oggetto sorprendente usando l’umorismo, le emoji, le statistiche, ecc.
  • Presta attenzione alla struttura del copy. Scrivi un’introduzione chiara, un corpo e una conclusione.
  • Ottimizza i modelli di email per i dispositivi mobili.

2. Crea contenuti di qualità

Probabilmente hai sentito che nell’universo del marketing digitale “il contenuto è il re”. Anche se sembra un cliché, resta il fatto che il contenuto online è il maggior fattore chiave del traffico Internet. Se vuoi che le persone ti trovino facilmente, devi creare molti contenuti di alta qualità.

Perché è cosìimportante?

Prima di tutto, il contenuto che pubblichi migliora il posizionamento sui motori di ricerca del tuo sito web. Questo è estremamente importante perché i navigatori online raramente guardano oltre la prima pagina dei risultati di ricerca.

In secondo luogo, il contenuto di qualità mantiene il pubblico coinvolto e desideroso di esplorare la tua attività. Se a loro piace uno dei tuoi post, è probabile che continuino a leggere ed esplorare ancora di più il tuo sito web, il che aumenta le probabilità di generare nuovi contatti.

Tuttavia, non è semplice creare contenuti straordinari, settimana dopo settimana. Devi essere un autore molto esperto, sviluppare uno stile di scrittura unico e continuare a proporre regolarmente argomenti interessanti. Spesso questo è troppo per la maggior parte dei venditori, motivo per cui hanno bisogno di aiuto con i temi e di servizi professionali di creazione di contenuti come Brill Assignment.

3. Usa i social media per la promozione

Continuiamo con un’altra nota funzionalità del marketing digitale: i social media. Piattaforme come Facebook e Instagram attraggono ogni giorno miliardi di utenti, il che ti dà un’enorme opportunità di raggiungere il pubblico di destinazione e di fornire loro un altro livello di contenuti di qualità.

Ciò che rende i post sui social media diversi dagli altri tipi di contenuti è il fatto che si suppone siano più rilassati e divertenti. Twitter, Instagram e network simili aiutano i venditori a svelare il lato umano dei loro marchi e a stringere relazioni più strette con i loro fan.

Allo stesso tempo, puoi giocare con diversi formati multimediali e combinare immagini, testo, audio e contenuti video. Tutte queste attività gettano nuova luce su un marchio e lo rendono più attraente.

4. Utilizza Facebook Ads

La presenza organica sui social media è obbligatoria, ma a volte puoi ottenere i migliori risultati solo se utilizzi la pubblicità digitale. In questo caso, Facebook Ads è particolarmente utile perché offre ai venditori una vasta gamma di opzioni di individuazione degli obiettivi.

Ti consigliamovivamente di utilizzare Facebook Ads perché ti consente di puntare a tre tipidi gruppi di pubblico:

  • Pubblico di base: puoi rendere il contenuto visibile agli utenti con tratti demografici specifici come età, sesso, posizione e molti altri.
  • Pubblico personalizzato: questa opzione ti consente di scegliere come target persone che hanno già stabilito una sorta di contatto e coinvolgimento con il tuo marchio.
  • Pubblico similare: c’è anche la possibilità di mirare agli utenti di Facebook che assomigliano ai tuoi clienti esistenti.

5. Crea un account Google My Business

Google My Business è uno dei meccanismi di marketing più produttivi per le aziende con filiali e negozi fisici. Cosa lo rende così speciale?

La piattaforma di business di Google aiuta i marchi a comparire nelle ricerche incentrate sulla posizione. Se pensi che questo non sia molto importante, dai un’occhiata a queste statistiche SEO locali:

  • Quasi il 50% di tutte le ricerche su Google riguarda informazioni locali.
  • L’88% dei consumatori che effettuano ricerche commerciali locali su un dispositivo mobile chiama o visita l’attività entro 24 ore.

Questa è la tua più grande occasione per attirare i clienti locali che cercano il tuo tipo di negozio nelle vicinanze. Creare un account Google My Business è semplicissimo, quindi non ci sono scuse per i venditori che non fanno questo passo.

6. Organizza sessioni di domande e risposte dal vivo

Come venditore, devi sapere che l’influenza dei video live di Facebook sta crescendo rapidamente. Questa funzionalità deriva il suo potere dal fatto che le persone considerano i video dal vivo più naturali e convincenti dei contenuti messi in scena e pre-registrati.

Poiché la stragrande maggioranza delle aziende utilizza i video in diretta per promuovere i loro marchi, cosa puoi fare per rendere i tuoi sforzi in questo campo speciali e interessanti? Il nostro consiglio è di organizzare sessioni di domande e risposte dal vivo per coinvolgere ulteriormente il pubblico.

Ad esempio, puoi pianificare una sessione settimanale di domande e risposte e invitare i fan a inviarti domande in anticipo. Oltre a ciò, puoi rispondere a richieste in tempo reale quando ne noti una buona. È una straordinaria tattica di marketing che può certamente aiutarti ad elevarti molto al di sopra dei tuoi maggiori concorrenti di nicchia.

7. Prova gli strumenti RA

Una pletora di idee di marketing interessanti proviene dall’area della Realtà Aumentata (RA). Dopo tutto, siamo nel 2019 e non è necessario spendere milioni solo per progettare uno strumento RA affidabile. Il modo in cui scegli di farlo dipende dal tuo settore, ma anche dalla tua ispirazione e creatività.

Tuttavia, possiamo darti un esempio eccellente: IKEA Place. Il più grande rivenditore di mobili al mondo ha creato questa app RA per aiutare i clienti a scegliere i prodotti desiderati in modo più intelligente.

Il cliente devesolo puntare la fotocamera dello smartphone nella direzione della stanza escegliere un prodotto dal catalogo. IKEA Place aggiunge immediatamente un nuovolivello di informazioni all’immagine e mostra come sarebbe la stanza con questomobile. È un’idea molto semplice, ma fa miracoli per l’esperienza del cliente.

8. Incoraggia i dipendenti a darti una prova sociale

Il passaparola è un’altra tattica di marketing incredibilmente utile perché le persone tendono a fidarsi delle raccomandazioni online molto più che dei messaggi di marca o della pubblicità. I tuoi dipendenti possono aiutare molto – chiedi loro di condividere storie personali riguardo la tua azienda e questo probabilmente avrà un enorme effetto sul pubblico di destinazione.

Vale a dire, i follower online vorrebbero saperne di più sulla tua organizzazione e vedere come funzionano le cose dietro le quinte. I membri del tuo team possono assecondarli condividendo storie dall’interno e dando un nuovo impulso alla tua strategia del passaparola.

9. Partecipa agli eventi di nicchia

Anche se viviamo nel mondo digitale, gli eventi dal vivo svolgono ancora un ruolo importante nella promozione aziendale. Dovresti partecipare a eventi importanti del settore ogni volta che è possibile, per diffondere le notizie sulla tua azienda e far crescere la rete di connessioni professionali.

Potresti inoltre organizzare eventi di tanto in tanto, in particolare se desideri lanciare un nuovo prodotto. Tale attività richiede una buona parte di sforzi e pianificazione, ma si ripaga alla grande poiché probabilmente genererai molti nuovi contatti.

Per concludere

Il marketing digitale è un potente concetto di business che può aiutarti a inserirti e a distinguere il tuo marchio dalla folla dei concorrenti. Tuttavia, tutti stanno cercando di fare la stessa cosa, quindi non è facile trovare un piano eccezionale che garantisca il successo.

In questo articolo, ti abbiamo mostrato nove modi per creare una strategia unica per commercializzare la tua attività. Assicurati di utilizzare i nostri suggerimenti, ma non esitare a scrivere un commento se hai altre idee interessanti da condividere con i nostri lettori: ci piacerebbe vederlo!

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Jacob Dillon

Sono uno scrittore e giornalista di Sydney, Australia. Essendo appassionato del mio lavoro, amo discutere di eventi che mi colpiscono ed esprimere la mia opinione sui progressi tecnologici e l'evoluzione della società.

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