Eventi marketing e digital: cosa ci porta il 2020

20 Ottobre 2020Tempo lettura: 4 min.

Da gennaio a dicembre, dal Global Summit al SMXL: scopriamo gli appuntamenti imperdibili per formarsi e aggiornarsi sui principali temi di Digital Marketing.

Formazione, aggiornamento, condivisione. Le vie della conoscenza sono infinite, soprattutto ai tempi di internet. Ma il canale privilegiato rimane sempre quello frontale, che prevede la partecipazione attiva, il confronto diretto con la realtà, con le persone.

Parliamo di eventi. L’anno nuovo è appena iniziato e il calendario è già ricchissimo di appuntamenti: abbiamo cercato di fare ordine, mettendo nero su bianco il meglio degli eventi che ci aspetta da qui a dicembre.

Tema: Digital Marketing

Global Summit Marketing & Digital

Dove: Verona
Quando: 19 – 20 febbraio 2020

Muovendosi tra marketing, e-commerce e comunicazione digitale, il Global Summit Marketing & Digital è l’evento che raccoglie e racconta le opportunità aperte dalla trasformazione digitale attraverso la parola degli esperti del settore.

Una due giorni di workshop, conferenze e incontri, tra formazione e networking, per favorire l’interazione tra i visitatori e gli esperti della trasformazione digitale.

Web Marketing Festival

Dove: Rimini
Quando: 4 – 6 giugno 2020

Non può mancare nemmeno il WMF2020, il Festival che vuole porsi come acceleratore del processo di innovazione per il paese, proponendo il suo peculiare mix di formazione, show, musica, business, cultura, intrattenimento e networking. Per farsi un’idea, l’edizione 2019 ha registrato oltre 70 eventi.

MailUp Marketing Conference

Dove: Milano
Quando: 20 maggio 2020

Siamo di parte, ma anche obiettivi, nel segnalarti MailUp Marketing Conference come uno degli eventi più importanti di questo 2020: al centro, l’intelligenza emotiva, quella componente umana che è (e sempre più diverrà) essenziale in un’epoca dominata da automazione e machine learning.

MailUp Marketing Conference è un laboratorio di conoscenza, dove al centro, oltre ai relatori, ci sono le persone. Non mancheranno gli speaker di livello internazionale che – in modi diversi, ognuno portando il proprio bagaglio di esperienza e competenze – approfondiranno i diversi aspetti, le diverse declinazioni dell’intelligenza emotiva applicata a ogni attività di marketing, a qualsiasi obiettivo di conversione.

Tema: E-commerce, retail

Netcomm Forum

Dove: Milano
Quando: 6 – 7 maggio 2020

Immancabile, puntuale come ogni anno, arriva Netcomm Forum, l’evento di riferimento in Italia sui temi dell’e-commerce, del digital retail e dell’evoluzione delle imprese stimolata dal nuovo scenario digitale. Un appuntamento chiave per le aziende che vogliono mettersi al passo delle ultime innovazioni del mondo digital.

Richmond Ecommerce Forum

Dove: Rimini
Quando: 23 – 25 settembre 2020

È l’evento che si rivolge ai professionisti del commercio elettronico in Italia, con l’obiettivo di far incontrare domanda e offerta, portare nuove idee, soluzioni e innovazione nel settore.

Si tengono conferenze e seminari, con inoltre una fitta agenda di incontri tra invitati (delegate) e società fornitrici (exhibitor), dove ogni partecipante indica il proprio ramo di interesse.

Tema: SEO, SEM, PPC

SEO&Love

Dove: Verona
Quando: 14 marzo 2020

Rivolto a professionisti e aziende che vogliono migliorare le proprie strategie comunicative per attrarre nuovi clienti, SEO&Love mette al centro della giornata un menù fatto di strategie, metodi e tecniche con cui migliorare la comunicazione di un brand. Tra i relatori di quest’anno si segnalano Donna Moderna e ADworld Experience.

ADWorld Experience

Dove: Bologna
Quando: 23 – 24 aprile 2020

Rivolto a esperti del PPC, agenzie SEM e inserzionisti finali, ADworld Experience è l’evento più grande in Europa dedicato al Pay Per Clic e al CRO (Conversion Rate Optimization). Un prezioso appuntamento per avere lo sguardo più aggiornato sul settore, grazie a case history e momenti formativi. Studio Samo, Yoast e Yandex sono alcuni dei relatori di spicco per il 2020.

SMXL

Dove: Milano
Quando: 10 – 12 novembre 2020

SMXL si compone di una serie di eventi interamente dedicati alla formazione SEO, SEM, Advertising e Social Media. Una tre giorni assieme a tanti esperti – italiani e internazionali – di Marketing Searchers, con cui perfezionare le proprie skill e confrontarsi assieme ad altri professionisti del settore. Tra i relatori di spicco, si segnalano Google, Microsoft e Moz.

Altri eventi dal settore

Febbraio
World IA Day
Comunikart
Certamente
Wired Digital Day

Marzo
Crowdsourcing Week
E-Commerce Strategies (in definizione)
Advanced SEO Tool
Milano Digital Week
It’s all RETAIL 2020

Aprile
Playcopy

Maggio
Sales Forum
Coffeecommerce (in definizione)
Festival del Fundraising

Giugno
Growth Conference Europe (in definizione)
Local Strategy Live (in definizione)
World Marketing & Sales Forum Milano

Settembre
Festa della Comunicazione
Forum Banca

Ottobre
Social Media Week
E-Commerce Hub
E-commerce day
Marketers World
Forum Retail

Novembre
Marketers Festival
IAB Forum

Dicembre
Search Marketing Connect.

Questo articolo è stato scritto da

Andrea Serventi

Andrea Serventi

Sono nato nel 1986 a Milano, dove mi sono laureato in lettere moderne e ho iniziato a scrivere di tante cose per quotidiani online, magazine e notiziari tivù. Convertito al marketing e al mondo digital, sono content editor di MailUp: leggo, ascolto, raccolgo spunti e scrivo, per raccontare cos'è l'email marketing e come renderlo strategico.

Articoli correlati