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Andrea Serventi
29 Aprile 2021
Tempo di lettura: 6 min.

5 cose che non sapevi di poter fare con MailUp

Dalla gestione automatizzata di eventi e appuntamenti fino alle pagine post-iscrizione orientate alla vendita. Ecco 5 risorse della piattaforma che forse non conoscevi.

Nel nostro blog spesso ti presentiamo novità funzionali approfondimenti dedicati a specifiche aree della piattaforma. Ma non sempre riusciamo a portare alla tua attenzione tutte le risorse con cui sviluppare ed espandere le tue strategie.

Con il postdi oggi vogliamo fare luce su alcune funzioni che spesso rimangono all’ombra delle principali e più utilizzate. Sono cinque,e riguardano l’automation, la creazione dei messaggi, le attività di nurturinge altro ancora.

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Al tuo fianco per crescere, ogni giorno

Dallo sviluppo di integrazioni al supporto strategico, dalla creazione di concept creativi all’ottimizzazione dei risultati.

Automatizzare la comunicazione attorno a eventi o appuntamenti

Il connettore Zapier forse lo conosci già: collegando due sistemi, l’integrazione fa compiere un’azione all’interno di un’applicazione quando qualcosa accade nell’altra.

Qui però tiparliamo in particolare della capacità di Zapier di connettere Calendly e MailUp, nel giro di pochi minuti e senzadover scrivere nemmeno una riga di codice. L’integrazione ti consente digestire la comunicazione relativa a eventi e appuntamenti.

Prima selezioni il trigger:

  • Invito creato (che si attiva quando un invitato si iscrive a un tuo evento)
  • Invito cancellato (che si attiva quando un invitato annulla la sua partecipazione).

Dall’altrascegli l’azione (innescata daltrigger) che si svolgerà in MailUp:

  • Crea un nuovo messaggio email
  • Aggiungi un nuovo gruppo alla lista di destinatari
  • Invia email (precedentemente creata in MailUp nella lista specificata)
  • Rimuovi destinatario dalla lista
  • Aggiungi destinatario a una lista o gruppo.

Con l’integrazione è possibile insommagestire tutte queste azioni in modoautomatico, risparmiando tempo.

In generale,Zapier aiuta le applicazioniutilizzate da un’azienda a comunicare tra loro. Ecco alcuni altri scenari di utilizzo che coinvolgono la piattaformaMailUp:

  • Quando arriva un nuovo ordine sull’e-commerce è possibile innescare l’invio da MailUp della conferma d’acquisto
  • Quando avviene una nuova iscrizione alla lista MailUp “promozioni”, il contatto viene aggiunto nel CRM. E viceversa
  • In caso di eventi, è possibile gestire tutte le attività di ticketing (acquisti e relative notifiche) coordinando MailUp e un servizio come Eventbrite
  • È possibile sincronizzare la piattaforma MailUp con servizi esterni di customer care (ad esempio noi a MailUp gestiamo, grazie a Zapier, tutte le attività relative all’NPS).

Conosci MailUp Tips? È l’area che raccoglie consigli, dritte e mini-tutorial per aiutarti a sfruttare a pieno il potenziale della piattaforma MailUp

Scarica Telegram e iscriviti al canale MailUp per ricevere MailUp Tips direttamente sul tuo smartphone.

Stupire il destinatario con immagini personalizzate

Sai cosasono le immagini dinamiche? Sonoimmagini che cambiano per ciascun destinatario, in base a uno o più valori“passati” al servizio che le genera. Ecco un esempio:

Le immaginidinamiche sono perfette per creare contenutipersonalizzati in base a chi riceve il messaggio. Questi sono solo alcuniesempi:

  • Card personalizzate (compleanno, festività ecc.)
  • Offerte personalizzate
  • Conto alla rovescia
  • Meteo geolocalizzato
  • Email advertising personalizzato

Tecnicamentel’immagine dinamica è possibile con un cambiamento nell’URL dell’immagine, che non sarà più statica (come ad esempio:https://mysite.io/images/my-logo-white.png) ma contenente un campo dinamico (come ad esempiohttps://mysite.io/images/?imageBanner=[nome]). Ovviamente poi il campo dinamicoviene poi sostituito, all’invio del messaggio, con il valore di ciascundestinatario, in automatico.

Per combinare email e immagini dinamiche i due tool di riferimento sono l’editor BEE e NiftyImages,che consentono di applicare modifiche a un’immagine dinamica, esattamente come farebbe con un’immagine statica, senza dover utilizzare codice HTML esterno.

Vuoi sapere come personalizzare le immagini delle email per ciascun destinatario?

Leggi il tutorial

Vediamoalcuni esempi di utilizzo delle immagini dinamiche:

  • Cartoline di buon compleanno
    Per inviare cartoline di buon compleanno, via email, personalizzate per migliaia di destinatari con il loro nome. Con BEE è semplicissimo inserire questo tipo di immagini all’interno di un’email. Basta inserire un valore di esempio al posto del campo dinamico per il campo URL, mentre la URL dinamica conterrà il campo dinamico in MailUp (es. [nome]), che verrà sostituito per ciascun destinatario in fase di invio.
  • Conti alla rovescia
    In questo caso, viene passata all’interno della URL dinamica una data, ad esempio l’apertura di un nuovo punto vendita, oppure l’inizio o la fine di una promozione. Il servizio esterno genererà automaticamente un conto alla rovescia sotto forma di GIF animata.
  • Annunci pubblicitari
    È possibile sfruttare le immagini dinamiche per inserire all’interno di un’email annunci pubblicitari, se si possiede un’audience ampia e si è disponibili a ospitare annunci di terze parti. Aziende come LiveIntent e Passendo offrono soluzioni per editori e siti che vogliono monetizzare newsletter e blog.

Rendere la tua azienda raggiungibile su WhatsApp, con una semplice icona

Sappiamotutti quanto sia importante per la customer experience la possibilità per iclienti di raggiungere in modo semplicee immediato l’azienda per eventuali dubbi o richieste.

Nell’Email Marketing il luogo deputato ai contatti è il footer. Proprio qui può trovare posto un’opzione di contatto che pochissimi brand mettono a disposizione per i clienti: WhatsApp. Puoi cioè caricare e inserire l’icona dell’app di messaggistica che consentirà al destinatario di avviare una conversazione con la tua azienda, con un semplice clic.

L’operazioneè semplicissima: la funzione si chiama Clicca per chattare e ti fornisce unURL (questo: https://wa.me/<numeroditelefono>, dove<numeroditelefono> sta per il numero di telefono in formatointernazionale completo) da inserire come link nell’icona social del tuomessaggio.

Impostare restrizioni su alcune aree della piattaforma

In team composti da più persone, potrebbe risultare di grande utilità poter fornire accessi personalizzati alla piattaforma.

La funzione Gestione permessi ti consente di farlo. In particolare puoi:

  • Filtrare gli amministratori in base alle diverse liste
  • Gestire email e password associate
  • Gestire le liste visibili e i permessi
  • Abilitare le anagrafiche SMS a livello di utente.

A proposito di sicurezza: sai che ogni amministratore della piattaforma può impostare, per tutti gli utenti, delle regole di sicurezza a livello di password? Puoi stabilire:

  • Frequenza
    È possibile impostare il cambio password obbligatorio e la frequenza, esprimibile in giorni, con cui deve essere cambiata. Inoltre, si può stabilire se la password deve essere diversa dalle ultime usate.
  • Livello di difficoltà
    La piattaforma mette a disposizione 3 livelli di difficoltà: base: almeno 8 caratteri di lunghezza; media: almeno 8 caratteri di lunghezza con almeno una lettera maiuscola e un numero; avanzata: almeno 8 caratteri di lunghezza con almeno una lettera maiuscola, un numero e un carattere speciale.

Rendere le pagine di conferma iscrizione un’opportunità di vendita

Ogni buon marketer lo sa, la landing page è uno strumento fondamentale. Qui ti guidiamo in un suo utilizzo applicato al Database Building, cioè a tutte quelle attività connesse con l’iscrizione e i primissimi contatti con il nuovo destinatario.

Immagina di dare il benvenuto a un nuovo iscritto, ringraziarlo e… stop; oppure di dargli il benvenuto, ringraziarlo e invitarlo a esprimere preferenze e interessi, esplorare le ultime novità, il catalogo dei prodotti o gli ultimi contenuti disponibili.

Perpercorrere questa seconda via, la landing page è lo strumento più semplice eimmediato. Puoi infatti crearne una e impostarlacome pagina post-iscrizione, per andare oltre la semplice conferma diiscrizione, aggiungendo contenuti come:

  • Suggerimenti di prodotto
  • Ultimi post del blog
  • Invito a consultare il sito
  • Coupon buoni sconti per il primo acquisto.

Sono soloalcuni esempi: ogni brand saprà trovare quello che gli risulterà più utile.Ecco un esempio:

Una voltacreata la landing page, ti basta andare nella sezione Iscrizioni Formdi iscrizione Pagina post-iscrizione. In fondo aquesta pagina troverai l’opzione Sostituisci la pagina predefinita con unalanding page.

Per concludere

MailUp, comeavrai capito, è una piattaforma che custodisce set di funzioni ciascuno dedicato a un’attività di EmailMarketing: database building, creazione del messaggio, profilazione,segmentazione, invio, tracciamento e molto altro.

Se ancora non l’avessi provata, ti consigliamo di richiedere oggi stesso una prova gratuita della piattaforma MailUp: avrai 30 giorni per creare, inviare e tracciare le tue campagne.

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Andrea Serventi

Sono nato nel 1986 a Milano, dove mi sono laureato in lettere moderne e ho iniziato a scrivere di tante cose per quotidiani online, magazine e notiziari tivù. Convertito al marketing e al mondo digital, sono content editor di MailUp: leggo, ascolto, raccolgo spunti e scrivo, per raccontare cos'è l'email marketing e come renderlo strategico.

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