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Sono molteplici le ragioni per cui le piccole imprese richiedono un feedback ai propri clienti.

In primo luogo serve a conoscere e soddisfare le esigenze dei clienti. In secondo luogo, aiuta a fidelizzare i clienti esistenti in modo che restino connessi all’azienda.

Migliorare diversi aspetti della tua attività come il servizio clienti, i processi interni e i tuoi prodotti/servizi significa sapere con precisione cosa pensano i consumatori della tua azienda e quali esperienze sono associate ad essa.

Tuttavia, l’acquisizione di recensioni dei clienti può a volte rappresentare una sfida per gli imprenditori e gli esperti di marketing, anche se tutto avviene online.

Sapevi che puoi utilizzare gli SMS per ottenere feedback dai clienti o recensioni online?

Prendiamo il discorso un po’ più da lontano: il tempo è essenziale per un cliente; al giorno d’oggi, tanti consumatori non hanno modo di lasciare un feedback online o addirittura per pensare di esprimere la propria opinione a causa di mancanza di tempo o altri impegni. Fortunatamente per le aziende che vogliono sapere cosa c’è nella mente dei loro clienti, esistono molti modi per chiedere e acquisire recensioni online. Uno di questi è l’SMS Marketing.

I messaggi di testo hanno più probabilità di essere letti e di ricevere risposta rispetto alle email. Questo è solo uno dei vantaggi dell’SMS Marketing. Se sei davvero determinato nello scoprire cosa pensano i consumatori del tuo marchio al fine di migliorare la customer experience, puoi raggiungere il tuo obiettivo anche aumentando le tue valutazioni online tramite un servizio di messaggistica breve.

Ecco alcuni suggerimenti su come utilizzare gli SMS per ottenere feedback dai clienti.

Sondaggi coerenti tramite SMS

Quando sei intenzionato a raccogliere feedback dei clienti, hai diversi modi a disposizione per farlo. Il più semplice è l’SMS marketing. Forse ancora non sai che la maggior parte dei clienti fa clic su un link quando lo vede su un messaggio di testo. Approfitta di questo momento per chiedere recensioni ai tuoi clienti.

La pianificazione o l’automazione dei sondaggi tramite messaggio di testo è il modo migliore per le piccole imprese per garantire una raccolta coerente di feedback dei clienti. Riduce il tempo manuale da dedicare a tale compito, con la certezza che l’automazione funzionerà al meglio.

Scegli la data che preferisci per inviare sondaggi ai clienti che hanno aderito al tuo servizio di messaggistica di testo entro un periodo di tempo predefinito. Non dimenticare di creare un altro messaggio di testo automatizzato per confermare il corretto invio del feedback, includendo un cordiale messaggio di ringraziamento.

Sii professionale

Anche se si tratta solo di messaggi di testo, devi comunque mantenere un tono professionale quando invii sondaggi per richiedere feedback ai tuoi clienti. È meglio attenersi alle pratiche standard per gli SMS aziendali dopo una conversazione informale con i clienti. Valuta la possibilità di creare messaggi di testo professionali come le tue richieste di sondaggio via email.

Come scrivere SMS che funzionano

Nell’ambito dell’SMS Marketing, per l’invio di sondaggi tramite messaggi di testo consigliamo di menzionare il nome dell’azienda per mantenere solido il senso del marchio e per ricordare ai clienti che è proprio la tua azienda a richiedere il feedback.

Devi mantenere un atteggiamento positivo quando i clienti rispondono con un no secco o non rispondono affatto. A seconda delle tue preferenze, puoi rispondere educatamente o meno. Mantieni le richieste tramite messaggio di testo brevi e cordiali. Quando i clienti vedono lunghi messaggi, è probabile che li cancellino. Inoltre, rileggi bene la tua richiesta di feedback in modo da correggere il tiro per esprimere esattamente quel tono professionale che stai cercando.

Invia la survey al momento giusto

Essere tempestivo in tutto ciò che fai può riservare gradite sorprese. L’SMS Marketing non fa eccezione. Perché lo sappiamo bene, quasi tutti nel mondo hanno più facilità di accesso ai telefoni cellulari che ai servizi igienici. Sfrutta i tuoi servizi di messaggistica di testo mettendoli in una posizione di rilievo sul tuo sito web per fare in modo che i clienti scelgano di ricevere aggiornamenti via SMS.

È possibile inviare un messaggio di testo subito dopo un acquisto di un prodotto o di un servizio, chiedendo un rapido feedback sulla transazione e sul prodotto o servizio acquistato. Mantieni brevi i tuoi sondaggi tramite messaggio di testo per incoraggiare ulteriori completamenti. È probabile che i clienti abbandonino un sondaggio a metà quando impiegano troppo tempo per finirlo.

Puoi inoltre richiedere un feedback online dopo le sessioni di assistenza/supporto clienti. È normale avere un “follow-up” dopo una conversazione con un cliente. Invia un messaggio di testo per chiedere il feedback dei clienti sul servizio clienti e sulla loro esperienza.

Ricorda di inviarlo subito dopo una sessione di assistenza perché le loro esperienze sono ancora fresche nelle loro menti.

Il customer care con gli SMS, in 5 punti

Le campagne

Le campagne possono offrire eccellenti vantaggi in termini di SMS Marketing. È un metodo molto efficace utilizzato da quasi tutti i marchi oggi esistenti. Inviare un SMS ai clienti che hanno acquistato di recente un tuo prodotto contenente una nuova promozione da parte della tua azienda può aiutarti a guadagnare slancio, soddisfacendoli con i tuoi interessanti sconti e generando in cambio feedback molto positivi. Con le campagne di SMS Marketing le aziende possono raggiungere e interagire direttamente con i propri clienti e promuovere prodotti o servizi.

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“Grazie per aver acquistato da noi”

È il modello più semplice di messaggio di SMS Marketing, non richiede ulteriori spiegazioni. Questo tipo di SMS è perfetto in quanto non richiede ai clienti di lasciare dati personali o ulteriori azioni, riducendo l’attrito complessivo che consente di ottenere un maggior numero di recensioni online.

Vediamo un esempio:

“Grazie per aver acquistato da noi! Aiutaci a capire come migliorare il nostro servizio, clicca sul seguente link per condividere la tua esperienza con noi.”

Recensione di una visita

Ringrazia i clienti che hanno visitato il tuo negozio, con o senza acquisti. Esprimi la tua gratitudine per aver ricevuto la loro visita in sede per vedere tutto ciò che offri. I visitatori sono propensi a essere futuri clienti quando le aziende apprezzano anche solo una sosta presso la loro attività, in particolare se il personale mostra un eccellente servizio clienti durante la visita. Colpiscili con un SMS (se sei fortunato a ottenere i loro numeri di cellulare) per ringraziarli e chiedere una recensione del negozio con un link alla sezione recensioni di Google o ad altri siti di recensioni.

Recensione del prodotto

Le recensioni dei prodotti non rappresentano un problema. Sono un punto fermo in ogni strategia di marketing, anche in ambito SMS Marketing. Le recensioni dei prodotti online sono fondamentali per qualsiasi piccola impresa che vende online. Qualsiasi prodotto può registrare un aumento delle vendite a seguito di recensioni positive. Come imprenditore, vorresti vedere questa spinta nelle vendite mentre affermi il tuo marchio e prodotto sul mercato, confermando la tua posizione di primo piano nel settore.

Attira un maggior numero di recensioni sui prodotti inviando messaggi di ringraziamento ai clienti recenti, affermando che la tua azienda è sempre impegnata a fornire prodotti di alta qualità e che quindi vorresti sentire da loro ciò che pensano del tuo prodotto.

Invita a lasciare una recensione su Google

Come altro vantaggio dell’SMS marketing, puoi incoraggiare i clienti a lasciare recensioni online nella sezione apposita di Google. La sezione recensioni di Google non è solo una semplice raccolta di recensioni online da parte dei clienti. È infatti in grado di potenziare il tuo SEO, ovvero la strategia più affidabile al giorno d’oggi per promuovere la tua impresa e far scalare il tuo posizionamento nei risultati di ricerca di Google. Dato che la maggior parte delle persone utilizza oggi un telefono cellulare con accesso già effettuato agli account Google, sarà facile inviare loro un messaggio di testo per chiedere una recensione su Google con un link al sito.

Commenti dei clienti

Il più delle volte, le aziende si impegnano a generare una recensione positiva da parte dei propri clienti. Ma a volte, gli imprenditori vogliono solo sapere quanto bene hanno svolto la propria attività agli occhi dei clienti. È questo il momento in cui dici loro:

“Facci sapere come ti sei trovato con noi”.

Chiedi il feedback ai tuoi clienti con una domanda semplice. Questo tipo di SMS è utile nei momenti in cui stai cercando di migliorare il tuo prodotto o servizio.

Chiedi se consiglierebbero la tua azienda

Se qualcuno della tua cerchia di conoscenti ha acquistato qualcosa di nuovo e ne è soddisfatto, è probabile che lo consiglierà a te e a tutti i tuoi amici. Se sei nel settore degli affari da molto tempo, saprai che non tutti i clienti sono uguali. Hai sempre i tuoi migliori clienti e dovresti mantenere il meglio a tutti i costi.

I migliori clienti sono quelli che più probabilmente consiglieranno il tuo marchio alle proprie famiglie e ai propri amici. Se ciò non significa per te un aumento delle vendite e delle recensioni positive dei clienti, allora dovresti iniziare a pensarci subito. Chiedilo ai tuoi clienti tramite un messaggio di testo con questa domanda:

“Ci consiglieresti a un amico?”

Il tuo feedback è importante

Da imprenditore, dovresti considerare ogni feedback dei clienti come essenziale per migliorare il tuo marchio. Fai sempre sapere ai tuoi clienti che i loro suggerimenti sono molto apprezzati e vitali per le tue operazioni aziendali. Lascia che sentano che le loro opinioni contano, siano esse positive o negative. L’importante è stabilire un rapporto più forte con i tuoi clienti, facendo loro sapere che hanno voce in capitolo in questo settore.


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