2 min.

Dall’Osservatorio Statistico 2020 abbiamo ricavato i numeri, le perfomance e gli andamenti fondamentali, facilmente consultabili in un’infografica da scaricare e condividere.

Se ti fossi perso l’edizione 2020 dell’Osservatorio Statistico o se non avessi avuto tempo di consultarne tutti i report, l’infografica che ti presentiamo oggi fa al caso tuo.

Breve recap: l’Osservatorio Statistico è lo strumento che, ogni anno, MailUp mette a disposizione come riferimento per l’andamento delle campagne email in Italia. Vi si possono leggere i risultati di 12 mesi di invio, tra tassi di recapito, apertura, clic e reattività, suddivisi per tipologia di comunicazione, per pubblico e per settore merceologico. Il tutto arricchito, per il 2020, da un nuovo set di report: sei focus dedicati ad altrettanti settori commerciali e lo studio del timing di invio, per comprendere come si distribuiscono le campagne delle imprese nell’arco dell’anno e della settimana.

Gli highlight dell’Osservatorio in un’infografica

E se invece di consultare tabelle, grafici e variazioni percentuali, i dati fossero disponibili in un formato più agile e facilmente consultabile? Ecco spiegato il motivo dell’infografica, che seleziona e organizza le principali evidenze dell’Osservatorio Statistico 2020.

Com’è andato il mondo delle email promozionali? E quello delle newsletter? Come performano gli e-commerce? Come si distribuiscono i volumi di invio nell’arco della settimana e del mese? Trovi tutte le risposte nell’infografica qui sotto. Puoi condividerla con i colleghi oppure approfondire i dati nella versione integrale dell’Osservatorio Statistico.

Conosci qualcuno a cui interesserebbero i dati dell’infografica? Condividila da qui 👉 Infografica

Vuoi i dati di mercato completi? Scarica gratuitamente l’Osservatorio Statistico 👉 Osservatorio 2020

Ti è piaciuto questo articolo? Ne abbiamo molti altri in serbo per te.

Iscriviti ora per rimanere sempre aggiornato sulle novità di email e SMS marketing.

Leggi anche

Come ottenere più iscritti alla tua newsletter in 4 passi

Per ottenere più iscritti alla tua newsletter in poco tempo, segui la strategia spiegata passo passo in questo articolo. In questo post voglio mostrarti una strategia ...

Continua a leggere

Cos’è la customer data quality: perché l’efficacia di una strategia passa dall’affidabilità dei dati

Inviare non basta. A fare la differenza è la qualità del dato e l’uso che se ne fa. Ti spieghiamo in cosa consiste la customer ...

Continua a leggere

Cresce il phishing nelle settimane dell’emergenza: best practice e autenticazioni per difendersi

Perché aumentano i tentativi di abuso? Perché i destinatari sono più vulnerabili. Vediamo gli accorgimenti che le aziende possono prendere e i vantaggi dei sistemi ...

Continua a leggere

12 esempi di email transazionali per aumentare vendite e retention

Per incrementare valore e fidelizzazione dei clienti, inizia ottimizzando le aree che già prevedono un certo grado di engagement. Le email transazionali, ad esempio. Secondo Epsilon, ...

Continua a leggere

Marketing Automation: 5 luoghi comuni su cui è meglio riflettere

Fa risparmiare tempo; risolve i problemi dei team marketing; si applica solo al canale email; e così via. Facciamo chiarezza su cinque grandi banalizzazioni attorno ...

Continua a leggere

Email Blacklist: breve guida per capire cos’è e come starne alla larga

Dalle spam trap alle segnalazioni dei tuoi stessi contatti. Facciamo luce tra i luoghi oscuri delle liste nere e vediamo quali azioni e strumenti ti ...

Continua a leggere