Scopri come vendere online con email e SMS partendo dalla convergenza dei dati sul tuo e-commerce e utilizzando le informazioni sui clienti per creare flussi di comunicazioni personalizzati altamente efficaci.

Quest’anno gli e-commerce sono stati i veri protagonisti della scena online: in una situazione di emergenza improvvisa e inattesa, in cui ogni previsione era vana, hanno rappresentato l’unico appiglio e baluardo di normalità per milioni di persone in tutto il mondo. Come individui e come consumatori, l’emergenza sanitaria ci ha cambiati e se hai un e-commerce o stai pensando di aprirne uno, ci sono delle cose che devi sapere.

2020: un anno anomalo che cambierà per sempre il modo di vendere online

Nel 2020 ogni previsione di fatturazione in ogni settore, tanto online come offline, è stata stravolta. Settori tradizionalmente trainanti, come il Turismo e la Moda, hanno avuto un crollo globale senza precedenti. Altri, come il commercio online, hanno ricevuto un impulso oltre qualunque previsione. 

In questo caos di picchi e crolli improvvisi di vendite abbiamo visto come le abitudini di acquisto dei consumatori cambiavano repentinamente e come i nuovi comportamenti sembravano stabili e duraturi.

L’e-commerce è pronto ad attraversare una nuova fase e chi vende online deve conoscere le nuove caratteristiche del commercio via web. Perché dal 2020 non si torna indietro.

Il segreto per vendere online: un e-commerce interconnesso

Non è facile capire perché un negozio online vende poco o non vende abbastanza, soprattutto se si considera lo store virtuale come un unico blocco con soli 2 input: quello di entrata (un utente che visita il negozio) e quello di uscita (l’utente compra e si converte in cliente oppure abbandona il sito senza acquistare). 

Le attività di un e-commerce non sono compartimenti stagni che possiamo analizzare separatamente, soprattutto oggi che esistono soluzioni che rendono fluidi i passaggi di informazioni tra un sotto-sistema e l’altro. Database esterni, CRM, CMS, piattaforme di Email Marketing: un e-commerce è formato da diversi sistemi che devono saper dialogare tra loro, condividendo informazioni che permettano al sistema principale di evolvere (e aumentare le conversioni).

Per capire meglio il commercio online e assecondare i nuovi comportamenti dei consumatori, MailUp ha messo a punto un ebook dedicato alle strategie di vendita online con email e SMS per gli e-commerce. 

Vendere online: strategie integrate per e-commerce in 6 step

L’ebook si snoda tra sei attività fondamentali che permettono a un e-commerce di coprire l’intero ciclo di relazione con il cliente: dalla creazione di un sistema integrato con vista a 360° sul profilo del cliente, alla realizzazione di una strategia multicanale, che sfrutta diversi strumenti per creare una relazione di valore con l’utente.

Step 1 – La convergenza dell’ecosistema digitale 

Gli e-commerce sono strutture digitali complesse, che funzionano al meglio quando i loro sotto-sistemi sono interconnessi. Database esterni, CRM, CMS, ERP, sistemi di Business Intelligence, piattaforme di email advertising: i dati devono passare da un sistema all’altro per poter essere sfruttati in tutto il loro potenziale e migliorare il sistema generale. Grazie alle integrazioni e ai connettori, i dati di un negozio online circolano e si arricchiscono di informazioni di valore sull’utente, permettendo di segmentare e profilare la base di contatti e creare comunicazioni personalizzate e rilevanti, molto più efficaci di quelle generiche. 

Step 2 – La deliverability 

L’email è ancora oggi uno degli strumenti di marketing con il maggior ROI per un e-commerce, ma per ottenere risultati da questo canale di vendita è necessario assicurarsi che il primo passo della strategia funzioni correttamente: la ricezione delle email. Ogni strategia di Email Marketing risulta vana, infatti, se gli invii non arrivano a destinazione o finiscono tra lo spam. Alcune best practice migliorano le probabilità che un invio vada a buon fine, aumentando le conversioni di un negozio online.

Step 3 – Data mapping 

Per sviluppare campagne segmentate di Email e SMS Marketing, tutte le informazioni sui clienti devono essere mappate: questo permette a chi gestisce un e-commerce di creare profili a 360° dei contatti presenti nel database e mettere a punto strategie di hyper personalization, sfruttando soluzioni di Marketing Automation. Oltre a sincronizzare i dati, vediamo come tracciare le informazioni strategiche e integrarle con una piattaforma di Email Marketing.

Step 4 – La personalizzazione e l’iper personalizzazione 

Online tutto è tracciabile e questo permette a chi gestisce un e-commerce di profilare i propri clienti e predisporre strategie di conversione personalizzate. I filtri avanzati permettono di segmentare con precisione i contatti di un database, clusterizzarli e realizzare invii dinamici, su misura per ogni tipologia di destinatario.

Step 5 – Marketing Automation: utilizzi pratici 

Molte aziende si affidano alla Marketing Automation per inviare le loro email perché i messaggi automatici sono puntuali, personalizzati e rilevanti. Vediamo in quali fasi del buyer’s journey possiamo innescare flussi automatici e qualche esempio di workflow.

Step 6 – La multicanalità: Email e SMS Marketing Automation 

Gli invii SMS hanno circa il 98% di open rate: integrarli in una strategia di Email Marketing significa assicurarsi che i propri messaggi raggiungano i propri contatti con un ridottissimo margine di fallimento. Entriamo nel dettaglio delle funzionalità dell’SMS Marketing, vediamo come sfruttare gli SMS per rilanciare il dialogo con i propri clienti e fare re-engagement insieme alle email.

Vendere online con Email e SMS: la guida in un ebook

Imparare a maneggiare gli strumenti a disposizione di un e-commerce significa migliorare le conversioni online e fidelizzare la propria base di contatti. In questo ebook trovi un percorso di apprendimento che, partendo dalle basi, ti spiega le applicazioni pratiche, con strumenti, esempi e best practice. Tutto quello che devi sapere per potenziare la tua strategia di vendita online con Email e SMS è spiegato nei 6 capitoli di questo ebook.

Buona lettura.

Ti è piaciuto questo articolo? Ne abbiamo molti altri in serbo per te.

Iscriviti ora per rimanere sempre aggiornato sulle novità di email e SMS marketing.

Leggi anche

L’evoluzione della personalizzazione nelle email: il caso Iperal

Perché si parla così tanto di omnicanalità e customer centric method? Continuiamo a leggere articoli focalizzati su omnichannel, single customer view e personalization con evidenze ...

Continua a leggere

Come la reputazione del dominio del mittente influisce sulla deliverability

Un’email commerciale su cinque non raggiunge la posta in arrivo del destinatario (Return Path). Una tra le principali cause è la reputazione del mittente. Vediamo ...

Continua a leggere

La checklist di settembre per le tue attività di Email Marketing

Con l'inizio dell'estate, i clienti tendono a rilassarsi e molte attività di web marketing vengono messe in standby. Ora che le vacanze sono finite è ...

Continua a leggere

Email mobile-friendly, responsive o dal design ibrido: ecco le differenze

L'Email Marketing ha saputo adattarsi a numerosi cambiamenti; uno tra tutti: l'avvento del mobile. Per rispondere alle nuove esigenze di progettazione delle email sono stati ...

Continua a leggere

Evita di finire tra lo spam con questi tips di email design

Se le email che invii al tuo database finiscono nella casella di posta indesiderata dei tuoi contatti, le probabilità che le persone conoscano le tue ...

Continua a leggere

Psicologia del marketing: migliora il design delle tue email sfruttando i meccanismi della mente dei tuoi clienti

Le email sono ancora oggi, nel 2020, uno dei canali di marketing più efficaci ma quando si tratta di progettare un’email che converta, gran parte ...

Continua a leggere