E-commerce: l’ebook che ti aiuta a vendere online con email e SMS

15 Settembre 2020Tempo lettura: 7 min.

Scopri come vendere online con email e SMS partendo dalla convergenza dei dati sul tuo e-commerce e utilizzando le informazioni sui clienti per creare flussi di comunicazioni personalizzati altamente efficaci.

Quest’anno gli e-commerce sono stati i veri protagonisti della scena online: in una situazione di emergenza improvvisa e inattesa, in cui ogni previsione era vana, hanno rappresentato l’unico appiglio e baluardo di normalità per milioni di persone in tutto il mondo. Come individui e come consumatori, l’emergenza sanitaria ci ha cambiati e se hai un e-commerce o stai pensando di aprirne uno, ci sono delle cose che devi sapere.

2020: un anno anomalo che cambierà per sempre il modo di vendere online

Nel 2020 ogni previsione di fatturazione in ogni settore, tanto online come offline, è stata stravolta. Settori tradizionalmente trainanti, come il Turismo e la Moda, hanno avuto un crollo globale senza precedenti. Altri, come il commercio online, hanno ricevuto un impulso oltre qualunque previsione. 

In questo caos di picchi e crolli improvvisi di vendite abbiamo visto come le abitudini di acquisto dei consumatori cambiavano repentinamente e come i nuovi comportamenti sembravano stabili e duraturi.

L’e-commerce è pronto ad attraversare una nuova fase e chi vende online deve conoscere le nuove caratteristiche del commercio via web. Perché dal 2020 non si torna indietro.

Il segreto per vendere online: un e-commerce interconnesso

Non è facile capire perché un negozio online vende poco o non vende abbastanza, soprattutto se si considera lo store virtuale come un unico blocco con soli 2 input: quello di entrata (un utente che visita il negozio) e quello di uscita (l’utente compra e si converte in cliente oppure abbandona il sito senza acquistare). 

Le attività di un e-commerce non sono compartimenti stagni che possiamo analizzare separatamente, soprattutto oggi che esistono soluzioni che rendono fluidi i passaggi di informazioni tra un sotto-sistema e l’altro. Database esterni, CRM, CMS, piattaforme di Email Marketing: un e-commerce è formato da diversi sistemi che devono saper dialogare tra loro, condividendo informazioni che permettano al sistema principale di evolvere (e aumentare le conversioni).

Per capire meglio il commercio online e assecondare i nuovi comportamenti dei consumatori, MailUp ha messo a punto un ebook dedicato alle strategie di vendita online con email e SMS per gli e-commerce. 

Vendere online: strategie integrate per e-commerce in 6 step

L’ebook si snoda tra sei attività fondamentali che permettono a un e-commerce di coprire l’intero ciclo di relazione con il cliente: dalla creazione di un sistema integrato con vista a 360° sul profilo del cliente, alla realizzazione di una strategia multicanale, che sfrutta diversi strumenti per creare una relazione di valore con l’utente.

Step 1 – La convergenza dell’ecosistema digitale 

Gli e-commerce sono strutture digitali complesse, che funzionano al meglio quando i loro sotto-sistemi sono interconnessi. Database esterni, CRM, CMS, ERP, sistemi di Business Intelligence, piattaforme di email advertising: i dati devono passare da un sistema all’altro per poter essere sfruttati in tutto il loro potenziale e migliorare il sistema generale. Grazie alle integrazioni e ai connettori, i dati di un negozio online circolano e si arricchiscono di informazioni di valore sull’utente, permettendo di segmentare e profilare la base di contatti e creare comunicazioni personalizzate e rilevanti, molto più efficaci di quelle generiche. 

Step 2 – La deliverability 

L’email è ancora oggi uno degli strumenti di marketing con il maggior ROI per un e-commerce, ma per ottenere risultati da questo canale di vendita è necessario assicurarsi che il primo passo della strategia funzioni correttamente: la ricezione delle email. Ogni strategia di Email Marketing risulta vana, infatti, se gli invii non arrivano a destinazione o finiscono tra lo spam. Alcune best practice migliorano le probabilità che un invio vada a buon fine, aumentando le conversioni di un negozio online.

Step 3 – Data mapping 

Per sviluppare campagne segmentate di Email e SMS Marketing, tutte le informazioni sui clienti devono essere mappate: questo permette a chi gestisce un e-commerce di creare profili a 360° dei contatti presenti nel database e mettere a punto strategie di hyper personalization, sfruttando soluzioni di Marketing Automation. Oltre a sincronizzare i dati, vediamo come tracciare le informazioni strategiche e integrarle con una piattaforma di Email Marketing.

Step 4 – La personalizzazione e l’iper personalizzazione 

Online tutto è tracciabile e questo permette a chi gestisce un e-commerce di profilare i propri clienti e predisporre strategie di conversione personalizzate. I filtri avanzati permettono di segmentare con precisione i contatti di un database, clusterizzarli e realizzare invii dinamici, su misura per ogni tipologia di destinatario.

Step 5 – Marketing Automation: utilizzi pratici 

Molte aziende si affidano alla Marketing Automation per inviare le loro email perché i messaggi automatici sono puntuali, personalizzati e rilevanti. Vediamo in quali fasi del buyer’s journey possiamo innescare flussi automatici e qualche esempio di workflow.

Step 6 – La multicanalità: Email e SMS Marketing Automation 

Gli invii SMS hanno circa il 98% di open rate: integrarli in una strategia di Email Marketing significa assicurarsi che i propri messaggi raggiungano i propri contatti con un ridottissimo margine di fallimento. Entriamo nel dettaglio delle funzionalità dell’SMS Marketing, vediamo come sfruttare gli SMS per rilanciare il dialogo con i propri clienti e fare re-engagement insieme alle email.

Vendere online con Email e SMS: la guida in un ebook

Imparare a maneggiare gli strumenti a disposizione di un e-commerce significa migliorare le conversioni online e fidelizzare la propria base di contatti. In questo ebook trovi un percorso di apprendimento che, partendo dalle basi, ti spiega le applicazioni pratiche, con strumenti, esempi e best practice. Tutto quello che devi sapere per potenziare la tua strategia di vendita online con Email e SMS è spiegato nei 6 capitoli di questo ebook.

Buona lettura.

Questo articolo è stato scritto da

Valentina Pacitti

Valentina Pacitti

Content Strategist

Mi occupo di Digital marketing dal 2013, con un’attenzione particolare ai contenuti e alle strategie di posizionamento organico. Come Copywriter e specialista in contenuti per il web aiuto le aziende a farsi trovare online e a esprimere tutto il loro valore attraverso i testi.

Articoli correlati