
5 newsletter di digital marketing a cui iscriversi subito
In questo articolo
Il numero di newsletter di Digital Marketing che diffondono notizie e aggiornamenti sul settore è in continua crescita, ma il tempo a disposizione per mantenersi aggiornati rimane invariato e ridotto. La soluzione? Fare una selezione delle migliori fonti di informazione e seguire quelle più adatte alle proprie esigenze.
Per aiutare ogni marketer in questa difficile battaglia contro il tempo, abbiamo selezionato la lista delle 5 migliori newsletter di Digital Marketing da non perdere.
E per soddisfare le esigenze di tutti, dal Content Manager al Graphic Designer, abbiamo coinvolto nella selezione tutto il team Marketing di MailUp.
Vediamo, quindi, quali sono le newsletter consigliate dal team.
1 The Marketing < > Analytics Intersect Newsletter
📧 Tema
Questa newsletter si concentra, come dice il titolo stesso, sull’intersezione tra marketing e analytics, o tra strategia e dati, con un taglio molto pratico e tratto da riflessioni personali.
📅 Frequenza
Nella versione free esce una volta al mese, nella versione paid una volta alla settimana
😍 Perché ci piace
Si tratta di una lettura leggera e a tratti irriverente, molto personale, e affronta problemi comuni per i marketer offrendo un punto di vista innovativo e originale. È comprensibile anche a chi non è un data analyst. E non vende niente, il che la rende ancora più piacevole.
📢 Suggerita da
Maria Giulia, Corporate Communications Lead
2 Midori
📧 Tema
Midori affronta tematiche che vanno dalla tecnologia, alla UX e al design con un contenuto prevalentemente testuale (arricchito da eventuali thumbnail).
📅 Frequenza
Bisettimanale
😍 Perché ci piace
Suggerisce costantemente spunti, best practice e novità a chi vuole tenersi periodicamente informato su tematiche specifiche e i contenuti messi a disposizione hanno origine da fonti molto variegate. Presenta temi spesso contemporanei e suggerisce tool e consigli molto utili a qualsiasi designer.
📢 Suggerita da
Guilherme, Digital Graphic Designer
3 Brand New
📧 Tema
Si tratta di una newsletter che ha come scopo la condivisione di notizie e opinioni sugli ultimi progetti di brand e corporate identity.
📅 Frequenza
Settimanale
😍 Perché ci piace
Questa newsletter offre una soluzione rapida per capire come si stanno muovendo i brand dal punto di vista visivo e monitorare trend, riflessioni, strategie e anche eventuali errori legati a scelte sbagliate di visual identity.
📢 Suggerita da
Claudia, Art Director
4 È venerdì, la newsletter di [mini]marketing
📧 Tema
Aggiornamento settimanale tutto italiano, curato da Gianluca Diegoli (con il quale abbiamo avuto il piacere di collaborare per 4 appuntamenti proprio qui sul blog di MailUp). La newsletter offre un articolo d’opinione principale legato agli ultimi aggiornamenti e fenomeni del marketing, più una serie di approfondimenti sulle letture consigliate della settimana, quiz divertenti e foto ironiche sulle “strategie di comunicazione dei negozianti italiani” (per usare un’iperbole)
📅 Frequenza
Ogni venerdì, come suggerisce il titolo
😍 Perché ci piace
Si tratta di una newsletter più di approfondimento, diversa dalle tante email che offrono una semplice carrellata di notizie riportate in modo freddo e distaccato. Permette di andare nel dettaglio dei recenti fenomeni dell’universo digitale e di affidarsi al punto di vista di una voce esperta. La scrittura è piacevole, a tratti ironica e con un tratto molto personale, che fa sentire il lettore maggiormente connesso e attiva un meccanismo di curiosità del tipo “Chissà di cosa avrà parlato Gianluca questa settimana”.
📢 Suggerita da
Paola, Content Specialist
5 Really Good Emails
📧 Tema
Si tratta di un aggiornamento sui migliori esempi di email della settimana, proposto da quello che è ormai un grande contenitore di best practice concrete di Email Marketing a cui spesso ci affidiamo per trarre ispirazioni. La newsletter, inoltre, è arricchita da un elenco di letture consigliate a tema digital marketing e dalla migliore GIF email della settimana.
📅 Frequenza
Settimanale
😍 Perché ci piace
Fornisce ottimi spunti di ispirazione su template, layout, copy e struttura per newsletter e DEM, oltre che essere una fonte di aggiornamento sugli ultimi trend di Email Marketing. Si tratta, quindi, di una lettura obbligatoria per chiunque invii email in modo professionale, per guardare ai competitors e stare al passo con i tempi.
📢 Suggerita da
Tutto il team di Marketing MailUp
Conclusioni
Lo sapevi che anche MailUp invia periodicamente una newsletter sulle ultime news e trend di digital marketing? Clicca qui per iscriverti e iniziare a seguire il nostro appuntamento con gli approfondimenti più importanti del periodo.