Come raccogliere i tuoi contatti con il nuovo plugin MailUp for WordPress

21 Settembre 2021Tempo lettura: 4 min.

MailUp presenta il nuovo plugin pensato per creare in modo semplice e veloce dei form di iscrizione preimpostati e personalizzabili, da inserire direttamente sul tuo sito WordPress.

Se vuoi iniziare a trasformare i visitatori occasionali del tuo sito web in nuovi iscritti alle tue liste di contatti, la prima cosa da fare è facilitare la loro iscrizione inserendo un modulo di contatto direttamente sul tuo sito WordPress. 

Come farlo? Con il nuovo plugin MailUp for WordPress potrai creare un form di iscrizione per il tuo sito in modo facile e totalmente gratuito. Ma non solo: il plugin ti permetterà di aggiungere automaticamente i contatti raccolti attraverso il form alle liste presenti nella tua piattaforma MailUp. 

Se quindi hai un sito WordPress e cerchi un modo per raccogliere contatti e aumentare gli iscritti alle tue campagne email e SMS, in questo articolo ti spiegheremo come iniziare a utilizzare il nuovo plugin di MailUp e raggiungere in modo semplice e veloce i tuoi obiettivi. 

Perché dovresti iniziare a raccogliere contatti su WordPress

Far crescere una lista di contatti interessati alle tue email è lo step iniziale per qualsiasi strategia di Email Marketing, nonché un’attività necessaria per rispettare una serie di best practice essenziali: 

  • creare un database di qualità, con contatti realmente interessati a ricevere le tue comunicazioni
  • instaurare una linea di comunicazione one-to-one con il tuo pubblico, attraverso un canale altamente personalizzabile e diretto come l’email
  • preservare la tua deliverability, inviando campagne a contatti che hanno acconsentito a ricevere i tuoi messaggi e che per questo saranno propensi ad aprire le tue email, evitando il rischio di Spam. 
  • segmentare i contatti in liste e gruppi, per inviare email rilevanti e dall’elevato potenziale di conversione
  • inviare campagne email e SMS mirate, grazie ai dati raccolti tramite il form di iscrizione
  • generare più lead, inviando ai visitatori che si iscrivono alle tue newsletter nuovi contenuti, lanci di prodotto e promozioni rilevanti

Tutti i vantaggi del nuovo plugin MailUp for WordPress

Impostare una strategia di Email Marketing sfruttando le visite al tuo sito WordPress non è difficile. Per prima cosa devi utilizzare un plugin che ti consenta di realizzare, in modo gratuito e semplice, un form di raccolta contatti da inserire sul tuo sito. 

La scelta del plugin dipenderà da come vorrai utilizzare i contatti raccolti con il tuo form: per iniziare a inviare le tue campagne (sfruttando anche il potenziale degli SMS) in modo automatico, senza limiti di invio e con un’elevata capacità di recapito il consiglio è quello di scegliere un plugin integrabile a una piattaforma di invio professionale e dalle ottime garanzie di deliverability

MailUp, con il nuovo plugin MailUp for WordPress, offre una soluzione all-in-one che consente di facilitare le operazioni di raccolta contatti e di inviare ai nuovi iscritti newsletter e campagne promozionali in modo automatico. In particolare, con il nuovo plugin potrai:

  • creare form altamente personalizzati
  • impostare campi obbligatori
  • preservare la qualità del tuo database, attivando un sistema di iscrizione double opt-in per verificare la correttezza dei dati raccolti
  • personalizzare lo stile del form

Tutti questi vantaggi sono disponibili con la versione gratuita di prova della piattaforma, con cui puoi scoprire tutte le funzionalità di MailUp senza nessun impegno. 

Una volta richiesta la prova gratuita e impostato il tuo account MailUp, seguendo gli step descritti qui sotto potrai iniziare a raccogliere nuovi iscritti. 

Come si costruisce un form di iscrizione su WordPress: guida all’utilizzo del plugin

Con il plugin MailUp for WordPress è possibile creare moduli di iscrizione in WordPress in cinque semplici step:

  • Scarica il plugin MailUp for WordPress a questo link e installalo sul tuo sito WordPress
  • Progetta il tuo modulo d’iscrizione
  • Personalizza titolo, descrizione, pulsante di iscrizione e campi del modulo
  • Seleziona la lista e il gruppo MailUp in cui raccogliere gli iscritti
  • Aggiungi il modulo in diverse pagine del tuo sito web

Tutto quello di cui hai bisogno è attivare un account della piattaforma MailUp o una prova gratuita e collegare il tuo account al sito WordPress. 

Per maggiori dettagli, consulta le istruzioni presenti nella pagina di installazione del plugin

Come inviare email ai contatti raccolti su WordPress

Una volta installato, creato e inserito il tuo form di raccolta sul sito, inviare campagne email e SMS ai contatti raccolti sarà estremamente semplice: gli iscritti tramite WordPress saranno infatti automaticamente inseriti nelle liste di contatti indicate in fase di creazione del modulo. 

Ti basterà quindi entrare in piattaforma, selezionare la lista prescelta e creare il tuo messaggio per iniziare a inviare newsletter, DEM o SMS ai visitatori convertiti in nuovi iscritti. 

Non sai da dove iniziare con l’Email Marketing? Leggi la mini-guida di MailUp e richiedi una prova gratuita per scoprire tutto il potenziale del canale email!

Questo articolo è stato scritto da

Paola Bergamini

Paola Bergamini

Sono nata nel 1993 a Como e sono evasa dai confini della provincia per studiare a Milano, dove mi sono laureata in filosofia seguendo una passione personale. Da sempre affascinata al mondo del digital e della comunicazione, amo scrivere e arricchirmi leggendo. Come Content Editor di MailUp, mi tengo aggiornata sul mondo dell'Email e del Digital Marketing per divulgarne trend, teorie e strumenti.

Articoli correlati