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L’HTML 3.0 sbarca in piattaforma: tutto sull’ultima novità in casa MailUp

22 Dicembre 2021Tempo lettura: 4 min.

Email più leggere, visualizzabili senza problemi di inbox clipping, e compatibilità assicurata su qualsiasi client di posta. Questo e molto altro da HTML 3.0, l’ultima frontiera dell’Email Design disponibile da oggi in piattaforma.

Hai lavorato duramente al tuo messaggio email, scegliendo con cura immagini d’impatto e GIF originali per colpire i tuoi destinatari e assicurare un effetto WOW alla tua campagna. Ma proprio quando il risultato raggiunto ti soddisfa e hai effettuato saggiamente il tuo invio di test, ecco che appare la scritta che rovina ogni tuo sforzo creativo: “Visualizza intero messaggio”.

Con l’ultima novità di MailUp, ovvero HTML 3.0, tutto questo sta per diventare un lontano ricordo: compatibilità sui principali client di posta ottimizzata, email più leggere e niente più vincoli per le tue scelte creative. Questi i principali vantaggi della nuova frontiera dell’editor BEE per la creazione delle tue email. 

E tutto questo senza che tu faccia nulla: se utilizzi la piattaforma MailUp i vantaggi che stiamo per spiegarti nel dettaglio li troverai già automaticamente integrati all’editor drag&drop BEE che utilizzi per creare i tuoi messaggi email. Se invece ancora non hai provato la piattaforma, cosa aspetti? Puoi iniziare a provarla gratuitamente e senza impegno compilando questo semplice form.

HTML 3.0: cos’è e quali sono i suoi vantaggi

HTML 3.0 è l’ultima novità dell’editor drag&drop BEE, disponibile anche in piattaforma MailUp, ed è frutto di un lavoro di ricerca, studio e sperimentazione costante. 

In cosa consiste esattamente e quali vantaggi comporta? 

Le tue email diventano più leggere

I messaggi creati con l’editor BEE integrato alla piattaforma MailUp sono da oggi, in media, il 56% più leggeri, proprio grazie alla novità dell’HTML 3.0. 

Email meno pesanti, più veloci da caricare e un HTML più compatto. Questo il primo grande vantaggio di quest’ultimo aggiornamento della piattaforma MailUp

Mai più Inbox Clipping: addio ai messaggi troncati su Gmail

Email più leggere significa anche un minor rischio di inbox clipping

Cos’è l’inbox clipping?

Si tratta di quel fenomeno per cui, se l’email viene aperta da un utente tramite Gmail e il suo peso è superiore ai 102 KB, il messaggio viene troncato e visualizzato solo in parte, costringendo il destinatario a cliccare sul testo “Visualizza intero messaggio” per leggere tutto il contenuto dell’email. Un effetto sicuramente spiacevole, che impedisce la lettura del messaggio nella sua interezza e scoraggia le potenzialità di conversione di una campagna. 

esempio di inbox clipping

HTML 3.0 significa quindi meno possibilità di causare l’interruzione della visualizzazione di un messaggio da parte di Gmail, il secondo client di posta più utilizzato in assoluto. E questo non solo a livello di visualizzazione tramite desktop, ma su qualsiasi tipologia di device. HTML 3.0 infatti non ha alleggerito la visualizzazione delle email solo tramite PC, ma anche da mobile, riducendo i rischi di una visualizzazione non responsive e scomoda anche da smartphone. 

gmail client di posta più usato dopo apple

Ciò, in ultima analisi, significa senza dubbio:

  • una delivery experience migliore
  • maggiori libertà creative e un design meno limitato da vincoli di peso nella scelta dei visuals da inserire
  • aumento dell’efficacia di una campagna e miglioramento delle performance

Migliore compatibilità con i principali client di posta

Oltre ad aver alleggerito il peso delle email e ridotto i rischi di inbox clipping, HTML 3.0 ha migliorato la compatibilità con i principali client di posta per garantire una resa del messaggio ottimale. 

Ciò significa, anche in questo caso, minori preoccupazioni e vincoli nella scelta di immagini e GIF in fase di creazione delle tue campagne email e la garanzia di una delivery experience migliore, con conseguente aumento della reputazione e dell’immagine del tuo brand agli occhi dei destinatari. 

Perché HTML 3.0 è sinonimo di design professionali e migliori performance

  • velocità di caricamento delle email
  • visualizzazione e resa del messaggio da desktop e da mobile ottimale
  • riduzione dei rischi di visualizzazione troncata dell’email
  • ottimizzazione della compatibilità dei messaggi con i principali client di posta

Queste, per concludere, sono le 4 conquiste dell’HTML 3.0 per le email. 

Ma, concretamente, quali sono i benefici di questi 4 punti per le normali attività di Email Marketing?

In primo luogo, la possibilità di creare, senza disporre di alcuna conoscenza tecnica e in modo automatico, email facili da visualizzare, veloci da caricare e con un design performante e ottimizzato in modo del tutto automatico. Nessuno sforzo, nessun intervento richiesto da parte tua: pensa a tutto l’editor BEE e la piattaforma MailUp. 

In secondo luogo, una maggiore flessibilità e libertà di scelta degli elementi grafici dei tuoi messaggi: non dovrai più preoccuparti eccessivamente del peso complessivo delle tue email e delle conseguenze di utilizzo di un visual troppo pesante sulla resa del messaggio. Niente più vincoli, quindi, alle tue esigenze creative e alle tue scelte in ambito Email Design. 

In terzo luogo, maggiori probabilità di stimolare una conversione attraverso le tue campagne. Inviare messaggi leggeri, facili da caricare e dal design ottimizzato significa, anche, migliorare l’esperienza dei tuoi destinatari nell’apertura e lettura dei messaggi. Significa anche una maggiore efficacia delle tue campagne con conseguente miglioramento delle tue performance. 

In quarto e ultimo luogo, una migliore reputazione per il tuo brand, grazie a un design più professionale e a prova di errore. 

Questo articolo è stato scritto da

Paola Bergamini

Paola Bergamini

Sono nata nel 1993 a Como e sono evasa dai confini della provincia per studiare a Milano, dove mi sono laureata in filosofia seguendo una passione personale. Da sempre affascinata al mondo del digital e della comunicazione, amo scrivere e arricchirmi leggendo. Come Content Editor di MailUp, mi tengo aggiornata sul mondo dell'Email e del Digital Marketing per divulgarne trend, teorie e strumenti.

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