NEWS

MailUp dà il benvenuto a Contactlab nel gruppo Growens

LEGGI LA NOTIZIA

Dimensioni delle immagini per i social: la guida completa

08 Febbraio 2022Tempo lettura: 4 min.

Quali sono le dimensioni delle immagini per i social ideali? Ogni social media raccomanda delle dimensioni ottimali per la propria piattaforma, scopriamo quelle previste dalle piattaforme più frequentate: Instagram, Facebook, LinkedIn, YouTube, Twitter e TikTok

Quando si utilizzano i social media in modo professionale, per promuovere un brand, un’attività commerciale o l’immagine di un personaggio pubblico, è importante che i contenuti pubblicati rispettino uno standard di qualità elevato. 

Da questo punto di vista caricare sulle piattaforme delle immagini non ottimizzate perché di dimensioni errate potrebbe risultare controproducente.

Abbiamo infatti già visto come ottimizzare le immagini possa migliorare le prestazioni di un sito web e come scegliere il peso ideale per ottimizzarle anche da un punto di vista SEO.

Vediamo ora, invece, come scegliere il formato (jpg o altri) e le dimensioni ideali per i tuoi social network.

Immagini e differenze tra i social media

Non esiste però un solo social media e, anche volendosi soffermare soltanto su quelli di maggior successo, i più frequentati presentano caratteristiche peculiari in quanto rivolti a diversi target di utenti. Instagram e LinkedIn sono stati creati con finalità differenti, così come Twitter e Facebook funzionano sulla base di dinamiche che spesso hanno pochi punti in comune.

A ciò si aggiunga che i singoli social media prevedono regole specifiche per ciascun tipo di condivisione, per questo motivo un’immagine ottimale richiede solitamente dimensioni differenti a seconda del tipo di contenuto da pubblicare, sia esso un profilo, una copertina, un link condiviso, un annuncio pubblicitario e non solo.

Cerchiamo quindi di capire quali siano le dimensioni ideali per la pubblicazione delle immagini nei principali social network.

Tutti i valori elencati di seguito sono stati espressi in Pixel. Le dimensioni ripotate fanno riferimento inoltre al rapporto ottimale tra larghezza e altezza che ne esprime il valore in termini di proporzioni, per cui nel caso di 110 x 110 px o di 1080 x 1080 px abbiamo un rapporto di 1:1, mentre in quello di 1080 x 1350 px il rapporto è invece di 4:5.

Formato immagini: Instagram 

Instagram nasce come social media dedicato alla condivisione di immagini, i testi trovano poco spazio se non nei commenti e i suoi utenti scorrono rapidamente una timeline in cui non sempre è facile evidenziare la propria presenza. La foto quadrata su Instagram non avrà quindi lo stesso formato e la stessa valenza su un social diverso.

Le dimensioni ideali per Instagram, raccomandate dal social per le immagini dei post degli utenti, dipendono dall’elemento che si vuole rappresentare, quindi abbiamo:

  • immagini di profilo: 110 x 110 px;
  • miniature: 161 x 161 px.

Un discorso a parte meritano le immagini condivise per le quali sono raccomandate dimensioni diverse a seconda del formato:

  • formato quadrato: 1080 x 1080 px;
  • ritratto: 1080 x 1350 px;
  • panoramica: 1080 x 566 px.

Tali valori sono raccomandati anche per le immagini impiegate nei caroselli, indipendentemente dal fatto che si tratti di post o di advertising, e per i video. 

Le Storie prevedono infine dimensioni differenti a seconda che siano proposte in modalità ritratto (1080 x 1920 px) o panoramica (1080 x 608 px).

Formato immagini: Facebook

Più volte dato per spacciato o obsoleto, Facebook continua ad essere il social network più utilizzato al mondo con circa 3 miliardi di utenti attivi. Si tratta inoltre di una piattaforma che prevede la possibilità di caricare più tipologie di immagini. Tanti sono infatti i formati immagine Facebook da considerare:

  • Formato immagine del profilo Facebook (anche business): 180 x 180 px;
  • Formato immagine di copertina Facebook (anche business): 820 x 312 px;
  • immagine di copertina per gli eventi: 1920 x 1005 px;
  • immagine di copertina per i gruppi: 1640 x 856 px;
  • immagine condivisa: 1200 x 630 px; 
  • immagine in evidenza: 1200 x 717 px; 
  • storie: 1080 x 1920 px;
  • immagini dei link condivisi: 1200 x 630 px. 

Il social media creato da Mark Zuckerberg prevede inoltre delle dimensioni specifiche per le immagini utilizzate a fini pubblicitari. In questo caso si distinguono infatti:

  • storie: 1080 x 1920 px;
  • caroselli: 1080 x 1080 px;
  • display ad standard: 1268 x 628 px.

Da segnalare infine che le dimensioni consigliate per le immagini usate nelle comunicazioni via Messenger sono ad oggi pari a 1200 x 620 px, 1080 x 1350 px per i video.

formato immagine copertina Facebook MailUp

Formato immagini: LinkedIn

Passiamo ora a LinkedIn che, a differenza delle piattaforme analizzate in precedenza, si presente nativamente come un social network dedicato ad aziende e professionisti. Non è un caso quindi che questo servizio preveda dimensioni diverse per le immagini a seconda del tipo di utenza.

Profili personali

Per quanto riguarda la dimensione di foto profilo personali, ecco le dimensioni raccomandate:

  • immagine di profilo: 400 x 400 px;
  • immagine di sfondo: 1536 x 768 px;
  • immagine condivisa: 1200 x 627 px.

Per quanto riguarda invece le immagini dei post abbiamo un’ulteriore distinzione tra contenuti per il Desktop (1200 x 1200 px) e per il mobile (1200 x 628 px).

Profili aziendali

Come anticipato LinkedIn raccomanda dimensioni differenti per la pagina aziendale e le immagini delle aziende che operano sul suo social media. Nello specifico, prima di caricare i propri file è bene tenere conto dei valori seguenti:

  • logo: 300 x 300 px;
  • copertina: 1584 x 396 px;
  • immagine per i contenuti: 1200 x 627 px;
  • banner: 646 x 220 px.
Immagine Linkedin profilo MailUp

Dimensioni copertina di YouTube

Volendo essere precisi YouTube non è esattamente un social network ma una piattaforma per lo streaming audio/video. Presenta però diverse funzionalità dedicate alla creazione di una grafica del canale YouTube e alla community, e per tale ragione rientra pienamente negli obbiettivi di questa breve panoramica.

Video Youtube e canali

Per le miniature dei filmati sono raccomandate immagini di dimensioni pari a 1280 x 720 px, mentre per quanto riguarda i contenuti standard si va da un minimo di 426 x 240 px ad un massimo di 3840 x 2160 px.

I canali prevedono invece un’immagine di profilo da 800 x 800 px così come banner differenti a seconda del dispositivo e del display usato per la visualizzazione:

  • smartphone: 1564 x 423 px;
  • Desktop: 2560 x 423 px;
  • tablet: 1855 x 423 px;
  • smart Tv: 2560 x 1440 px. 

Advertising

YouTube fornisce inoltre diverse raccomandazioni riguardanti le dimensioni delle immagini per il formato video di tipo pubblicitario messo a disposizione degli inserzionisti. In questo caso distinguiamo quindi:

  • immagini per annunci pubblicitari skippabili (quelli la cui riproduzione può essere interrotta dopo 5 secondi di visualizzazione) e non skippabili: 1920 x 1080 px;
  • immagini per gli annunci Display: 300 x 250 px;
  • overlay (immagini sovrapposte ai video): 460 x 60 px;
  • immagini per annunci pre-roll (visualizzati prima della riproduzione del video):  640 x 360 px.

Le dimensioni previste per i pre-roll solo le stesse raccomandate per i bumper, cioè gli annunci pubblicitari che interrompono la visualizzazione di un video.

Misure immagini di Twitter

Twitter è un social media noto per consentire un numero limitato di caratteri per i contenuti testuali (tweet). Le immagini hanno quindi un ruolo fondamentale perché grazie ad esse è possibile esprimere concetti anche molto complessi attraverso una loro rappresentazione grafica o fotografica.

Anche in questo caso, data la grande disponibilità di formati, introduciamo una prima distinzione tra le immagini per i profili e quelle per la pubblicità.

Profili Twitter

Le immagini di profilo per gli account di Twitter prevedono dimensioni pari a 400 x 400 px, quelle di intestazione 1500 x 500 px, mentre per quanto riguarda la timeline sono raccomandati 1200 x 675 px.

Più articolato invece il discorso riguardante i tweet:

  • immagine twittata: 1200 x 675 px;
  • tweet da sito Web o card di applicazione: 800 x 800 px se quadrata, 800 x 418 px se panoramica;
  • tweet composto da due immagini: 700 x 800 px ciascuna;
  • tweet composto da tre immagini: 700 x 800 px per la prima da sinistra, 1200 x 686 px per le altre due;
  • tweet composto da quattro immagini (quantità massima consentita): 1200 x 600 ciascuna.

Advertising

Twitter raccomanda dimensioni pari a 800 x 428 px per le immagini da destinare agli annunci pubblicitari. Da questo punto di vista non è disponibile una grande quantità di formati, ciò a differenza di quanto accade per i video pubblicitari che prevedono 720 x 720 px per gli output quadrati, 1280 x 720 px per la modalità panoramica e 720 x 1280 per quella ritratto. 

TikTok

TikTok è un social media basato interamente sulla condivisione di brevi clip video (1080 x 1920 px per i filmati condivisi e 720 x 1280 px per l’advertising), l’uso di altri contenuti multimediali come le immagini è molto limitato e si riassume in sostanza nel caricamento delle immagini di profilo per cui le dimensioni raccomandate sono pari a 200 x 200 px.

Conclusioni

Ogni social media raccomanda delle dimensioni specifiche per le immagini che possono essere caricate dagli utenti e dagli inserzionisti, conoscere questi valori permette di selezionare esclusivamente contenuti ottimizzati per la piattaforma in cui si desidera effettuare le proprie condivisioni.

Questo articolo è stato scritto da

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, Database Administrator, Linux Admin e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, sicurezza e marketing online per sviluppatori, PA e aziende

Articoli correlati