• HOME
  • Blog
  • Come raccogliere più contatti con i nuovi form pop-up personalizzabili
Paola Bergamini
18 Aprile 2023
Tempo di lettura: 3 min.

Come raccogliere più contatti con i nuovi form pop-up personalizzabili

Aumentare gli iscritti alla tua newsletter con MailUp non è un problema perché non ci sono limiti o costi aggiuntivi se i tuoi contatti crescono. E con i nuovi form pop-up raccogliere nuovi indirizzi email è ancora più facile ed efficace. Scopri perchè!

La primavera ha portato una ventata d’aria fresca ai già noti Form Pop-Up della piattaforma MailUp, che abbiamo arricchito con nuove interessanti funzionalità per renderli ancora più flessibili da creare in base alle tue esigenze e più funzionali ed efficaci per le tue attività di raccolta contatti

Scopriamo quindi quali sono le novità e come utilizzare i nuovi Form Pop-Up!

Cosa sono i Form Pop-Up

Facciamo prima un passo indietro: se ancora non sai a cosa servono e quali sono i vantaggi dei Form Pop-Up ecco un breve riassunto che può aiutarti.

Un Form Pop-Up è un modulo per raccogliere nuovi indirizzi email che puoi costruire e fare apparire in formato pop-up sulle pagine del tuo sito web o del tuo blog per trasformare i visitatori in nuovi iscritti alle tue campagne email.

Dopo aver compilato i campi del form, il visitatore sarà inserito con il suo contatto email nelle tue liste della piattaforma MailUp in automatico (oppure, se hai impostato il double opt-in, l’inserimento avverà dopo il clic sull’email di conferma iscrizione).

256x218
prova la piattaforma
Attiva la trial gratuita e scopri cosa puoi fare con MailUp.

Dallo sviluppo di integrazioni al supporto strategico, dalla creazione di concept creativi all’ottimizzazione dei risultati.

A cosa servono i Form Pop-Up

Un form Pop-Up serve a invitare i tuoi visitatori a iscriversi alla tua newsletter o a qualsiasi altra campagna email. Proprio perché appare come un pop-up sulle tue pagine web, il form Pop-Up è immediatamente visibile e per questo è una delle armi più efficaci da usare se il tuo obiettivo è far crescere il numero di destinatari da raggiungere con le tue campagne email.

Se quindi il tuo obiettivo è far crescere il tuo database di contatti, sicuramente ti servirà costruire un form pop-up da posizionare sul tuo sito. Ma non solo: avere una piattaforma di invio email che non mette limiti al numero di contatti email da raccogliere e raggiungere con le tue campagne è fondamentale. E qui entra in gioco MailUp, che già dalla sua versione di prova gratuita ti dà infiniti contatti email, zero limiti nelle dimensioni del tuo database e nessun costo aggiuntivo se il numero dei tuoi destinatari cresce. Se quindi ancora non ce l’hai, attiva subito una prova gratuita e senza impegno di MailUp: compila questo form e in meno di 5 minuti la tua piattaforma sarà attiva.

I nuovi Form Pop-Up di MailUp

In cosa consiste la novità

Abbiamo completamente rivisto lo strumento di creazione e modifica dei contenuti di un Form Pop-Up.

Quel che abbiamo fatto è stato introdurre il già noto editor drag&drop presente in piattaforma anche per questa tipologia di form. In questo modo, potrai sbizzarrirti nella creazione di un Form Pop-Up esattamente come fai per le tue email e landing page, cambiandone tutti gli attributi necessari alla realizzazione di un layout accattivante e in linea con il tuo brand.

Come si usa il nuovo editor

La modalità di accesso alla gestione dei Form Pop-Up non è cambiata. Quindi per creare i tuoi nuovi form, per prima cosa accedi alla pagina Database building > Iscrizioni.

Crea quindi il tuo Form Pop-Up con il pulsante Nuovo form che trovi in alto a destra  e divertiti a comporre un form con campi, colori e testi che vuoi tu.

Ottieni quello che più ti soddisfa tramite le impostazioni che trovi cliccando su Modifica aspetto pop-up

Quando hai terminato, verifica le impostazioni finali ed ottieni il codice HTML da inserire nelle tue pagine web.

Puoi anche personalizzare la lingua dei messaggi di risposta che arriveranno al termine della compilazione del form, così come impostare l’attivazione di email di conferma iscrizione ed email di benvenuto.

Se già utilizzi MailUp e avevi dei form Pop-Up già creati in precedenza, non hai nulla di cui preoccuparti: abbiamo pensato noi a tutto, rendendoli compatibili con il nuovo editor!

Nuovi Form Pop-Up: i vantaggi della novità

Maggiore flessibilità. Più fantasia. Incremento dell’impatto visivo. Velocità e facilità di utilizzo. 

Questi sono solo alcuni degli aspetti positivi che puoi trarre dal nuovo editor introdotto per i Form PopUp.

Avrai infatti la semplicità di un editor drag&drop che, se usi MailUp, già conosci perché è lo stesso che usi per creare le tue email e landing page. A questa si uniscono le tante funzionalità di personalizzazione che vanta il nostro editor, funzionalità che ti permetteranno di creare i form esattamente come te li immagini.

Non ti resta che iniziare ad usarli! Prova MailUp gratis e senza impegno per cominciare!

Share this article

80x80
Paola Bergamini

Sono nata nel 1993 a Como e sono evasa dai confini della provincia per studiare a Milano, dove mi sono laureata in filosofia seguendo una passione personale. Da sempre affascinata al mondo del digital e della comunicazione, amo scrivere e arricchirmi leggendo. Come Content Editor di MailUp, mi tengo aggiornata sul mondo dell'Email e del Digital Marketing per divulgarne trend, teorie e strumenti.

    Ricevi aggiornamenti e novità con la nostra newsletter!