Non perderti una notizia!

Iscriviti ora per rimanere sempre aggiornato sulle novità di email e SMS marketing.

Sì, voglio ricevere aggiornamenti sulla formazione e sugli eventi di MailUp.
Ricevi aggiornamenti
su Messenger
10 min

L’estate è la stagione dei colori accesi, del sole sulla spiaggia, della frutta fresca in abbondanza. Nella vita come nelle email! Abbiamo raccolto le campagne estive che più ci hanno colpito a livello di design per l’efficacia con cui hanno saputo cavalcare i trend estivi.

Perché ci piacciono:

  1. Perché interpretano bene uno dei must strategici dell’email marketing: essere sempre in linea con le aspettative, i gusti e i mood di chi riceve le comunicazioni.
  2. Perché pensano in termini di campagna, e non di singolo invio: stabiliti un’impostazione e un template, le comunicazioni giocano di variazioni sul tema.
  3. Perché sfruttano le GIF animate e mettono in gioco tanta creatività.

1. Coccinelle: ispirazione cocktail

Per le sue comunicazioni legate ai saldi di stagione, Coccinelle trae ispirazione dai colori dei cocktail estivi, giocando con illustrazioni che richiamano la frutta e le atmosfere esotiche. Inserisce il testo direttamente in grafica, e in questo modo può permettersi di utilizzare un font originale e d’impatto (di cosa stiamo parlando?).

Il template dell’email è tanto semplice quanto efficace. Repetita iuvant, sostenevano gli antichi: la scelta di mantenere una comunicazione uniforme e variata solo nei dettagli aiuta a ribadire i concetti e a fornire al destinatario un messaggio familiare, atteso, di facile impatto. Una strategia che può comportare risultati migliori in termini di tasso di clic rispetto a comunicazioni troppo variate, casuali, che non sono in grado di creare un pattern nella mente di chi le apre.

Coccinelle email estate MailUp

2. Zalando: ghiaccioli e colori pop

Anche la campagna estiva del colosso dell’abbigliamento online Zalando ruota attorno a un tema vivace e immediatamente estivo: i ghiaccioli.

L’e-commerce utilizza immagini che toccano corde universali, in grado di condensare in pochi elementi tutto quello che occorre evocare: ricordi d’infanzia, estati in spiaggia, sapori che tutti conosciamo e associamo al mare d’agosto. Le immagini sono semplici, il tema è ricorrente, ciò che cambia sono i dettagli e i colori – pop, freschi, in grado di attirare l’attenzione e di far venire l’acquolina in bocca.

Zalando email estate MailUp

L’email di recall dei saldi è rafforzata dall’utilizzo di una GIF animata (sempre a base ghiaccioli, naturalmente) con tanto di countdown, che promette performance ancora più alte grazie al maggior impatto visivo:

Zalando email estate MailUp

3. Skyscanner: il potere della fotografia

Skyscanner, d’estate, gioca in casa. Il concetto di vacanze può essere declinato in mille e un modi a livello tematico, a partire dalla destinazione per il viaggio di agosto ai consigli per partire a con gli amici a quattro zampe.

Il template è semplice: tutto il lavoro lo fanno i copy dei titoli insieme alle immagini. Ben scelte, colorate, evocative.

Skyscanner email estate MailUp

4. LOVEThESIGN: variazioni sul tema outdoor

La strategia dell’e-commerce LOVEThESIGN è semplice: medesimo template, medesimo copy principale, variazioni nell’immagine, nel copy secondario e nella call to action. Una comunicazione riconoscibile e in grado di catturare l’occhio grazie a immagini evocative, allo sconto bene in evidenza e a una CTA contestualizzata (Inizia lo shopping, Scopri, Acquista ora)

Lovethesign email estate MailUp

L’inserimento della GIF animata, qui, è molto sottile: un movimento leggero dell’amaca, che sorprende il lettore che si sofferma sull’immagine quel secondo in più necessario a cogliere la finezza. Un piccolo regalo per gli osservatori più attenti.

Lovethesign email estive GIF

5. Photobox: gioco di colori

La strategia di Photobox è puntare sul colore. Il contenuto testuale e le immagini scelte non sono particolarmente legati all’estate: quello che fa la differenza è il colore vivace utilizzato per lo sfondo, diviso a bande oblique irregolari, con un richiamo alle atmosfere calde e marittime.

Photobox email estate MailUp

Anche qui, l’efficacia viene massimizzata grazie all’inserimento di una GIF animata che sottolinea il concetto del 3×2:

Photobox email estate MailUp

In conclusione

È sempre importante ricordare, quando si compongono le email, che un pizzico di creatività in più è spesso ciò che fa la differenza. Perché i messaggi colpiscano nel segno occorre mettersi nei panni di chi lo riceve, pensando: è in linea con quello che sta vivendo, sognando, esperendo? Tocca delle corde emotive che spingano a fare clic?

Vuoi saperne di più? Nella Guida all’Email Marketing per l’estate ti forniamo suggerimenti, best practice e idee per creare campagne email estive dalle ottime performance.

Guida email estate MailUp

Ti è piaciuto questo articolo? Ne abbiamo molti altri in serbo per te.

Iscriviti ora per rimanere sempre aggiornato sulle novità di email e SMS marketing.

Leggi anche

Come personalizzare le email: i campi dinamici

Con un semplice tag puoi instaurare una relazione uno a uno con i tuoi destinatari, a intero vantaggio di aperture e clic. Tutto sui campi ...

Continua a leggere

Come Terme di Saturnia sfrutta le email per incrementare le prenotazioni

Abbiamo chiesto alla celebre struttura italiana dedicata al benessere di raccontarci l’andamento di una delle sue ultime campagne di Email Marketing: obiettivi, strategia e risultati, ...

Continua a leggere

Costruire il database: impara con un ebook

La costruzione del database è alla base di tutte le attività di marketing. È il primo mattone dell’architettura di un’esperienza utente rilevante e personalizzata, che ...

Continua a leggere

Come BPM sfrutta le email per riattivare e fidelizzare i clienti

Per una banca come BPM, mantenere vivo il contatto con i propri utenti è un'attività che va al di là delle semplici operazioni bancarie e ...

Continua a leggere

E-commerce & Automation: incrementare le conversioni recuperando i carrelli

Su 100 potenziali clienti, 69 mettono da parte i prodotti e accantonano l’idea di acquistarli. Ecco come fare remarketing grazie alle email, tra automation e ...

Continua a leggere

Sicurezza e automation per il Banking & Finance, in un nuovo white paper

Ti presentiamo il nuovo contenuto verticale interamente dedicato alle strategie digitali di banche e società finanziarie: un percorso di apprendimento tra analisi di settore, best practice ...

Continua a leggere