NEWS

MailUp dà il benvenuto a Contactlab nel gruppo Growens

LEGGI LA NOTIZIA

Plugin WordPress per le Prenotazioni: i migliori 7

28 Aprile 2022Tempo lettura: 4 min.

Ecco la lista dei migliori plugin WordPress che permettono di automatizzare e facilitare la gestione delle prenotazioni sul tuo sito web. Scopri la nostra selezione.

Hai un’attività commerciale e non sai come gestire le prenotazioni? Non vuoi più passare ore al telefono o rispondendo alle email? Vorresti automatizzare almeno una parte della tua attività quotidiana?

La soluzione è più semplice di quello che pensi e, fortunatamente, ci sono decine di plugin WordPress pensati per questo scopo.

Tra i tanti plugin WordPress presenti sul mercato, l’offerta di quelli adatti a questo scopo è piuttosto ampia. Per evitare confusione e aiutarti nella scelta, ti proponiamo i 7 migliori plugin di WordPress per gestire le tue prenotazioni.

Cosa significa saper gestire le prenotazioni?

Se in tempi normali l’idea di gestire un gran numero di prenotazioni era prerogativa di contesti come un ristorante o una clinica medica, con l’emergenza sanitaria è diventata una necessità per molte altre professioni. Consulenti, architetti, avvocati, immobiliaristi…ogni settore ha dovuto fare i conti con telefono, calendario e accessi contingentati.

Per fortuna è possibile offrire un servizio puntuale, grazie proprio agli indispensabili strumenti di prenotazione online. Ma andiamo con ordine.

Quali caratteristiche deve avere un plugin?

Prima di vedere nel dettaglio le varie opzioni per la gestione delle prenotazioni, bisogna capire di cosa si ha bisogno.

Questo dipende anche dal tipo di attività, perché ogni singolo caso può avere esigenze diverse. 

I bisogni di un ristorante non saranno gli stessi di una palestra o di uno studio medico; perciò prima di scegliere un plug-in rispetto a un altro è opportuno capire di quali funzioni non puoi fare a meno e di come eventualmente adattare lo strumento al tuo business.

  • Calendario: la caratteristica più semplice tra tutte ma comunque importante; ogni strumento dovrebbe avere un calendario integrabile, così da permettere una scelta consapevole di quale giorno o quali disponibilità ci sono e che, ovviamente, sia mobile friendly, in modo che gli utenti possano prenotare anche da smartphone e tablet.
  • Gestione pagamenti: un modo per velocizzare le operazioni e garantire agli utenti modalità di pagamento veloci e affidabili in caso si preveda un costo iniziale (es. per prenotazioni di eventi o consulenze a prezzo fisso)
  • Funzionalità multi-utente: questo potrebbe essere molto utile per chi gestisce contesti in cui diversi membri dello staff hanno necessità di organizzare gli appuntamenti in base alla propria agenda, o in cui gli utenti vogliano scegliere un professionista specifico per le proprie esigenze. Ad esempio una dottoressa in una clinica, un personal trainer in palestra, un consulente in uno studio…
  • Gestione delle prenotazioni: servizio essenziale per avere un riepilogo della situazione attuale, con filtri di visualizzazione e possibilità di modifica degli appuntamenti già riservati.
  • Personalizzazione: impostazione indispensabile per gestire al meglio il tempo di lavoro con la possibilità di segnalare ferie e chiusure, la durata degli appuntamenti e gli intervalli tra le prenotazioni.
  • Conferme e autoresponder: un servizio che ha la funzione di reminder per gli utenti e per i professionisti, tramite mail o altri servizi di messaggistica integrati (es. Whatsapp).
  • Catalogo/Varietà di offerta: una funzione per chi offre più opzioni o varianti di un prodotto o servizio e deve gestire efficacemente lo stesso.

I 7 migliori plugin di WordPress per gestire le prenotazioni

WooCommerce Bookings 

Uno dei migliori plugin che semplificherà molto la gestione delle prenotazioni sul tuo sito è WooCommerce Bookings. Consente, oltretutto, anche l’elaborazione dei pagamenti ed è perfettamente integrabile con WooCommerce.

È lo strumento perfetto per chi è in cerca di una soluzione intuitiva, pulita ed efficiente, con un layout estremamente personalizzabile.

Elementi a favore

  • Alto grado di personalizzazione
  • Integrabile con moltissimi add-ons.
  • Possibilità di gestire pagamenti tramite i più famosi gateway

Bookly

Disponibile sia in versione gratuita che a pagamento, Bookly è un’ottima soluzione per gestire al meglio le prenotazioni.

Nella versione base sono presenti molte impostazioni interessanti, ma per chi ha bisogno di funzioni avanzate più specifiche può sempre optare per la versione premium con la possibilità di scaricare ulteriori add-ons.

Elementi a favore

  • Versione free piuttosto completa, ottima per i business più lineari.
  • Funzione per l’invio di notifiche automatiche via mail e SMS.
  • Molti componenti aggiuntivi acquistabili separatamente.

Booking Calendar

Booking Calendar è uno dei primi plugin di prenotazione sviluppati per WordPress ma non per questo meno valido. Semplice e con molte impostazioni è disponibile in versione gratuita integrabile con ulteriori add-ons a pagamento.

Elementi a favore

  • Decine di impostazioni aggiuntive disponibili a pagamento.
  • Ottima integrazione con siti di terze parti come Booking.com, Tripadvisor ecc.
  • Grande flessibilità e personalizzazione.

Amelia

Altro plugin per gestire le prenotazioni della propria attività in maniera semplice e intuitiva è Amelia.

Disponibile in diverse versioni: quella free con tutto il necessario per la gestione delle realtà più piccole; quella a pagamento, pensata per i business più strutturati.

Elementi a favore

  • Design semplice e moderno, ampiamente personalizzabile.
  • Versione free ricca di funzionalità.
  • Possibilità di acquistare separatamente decine di funzioni aggiuntive. 

Team Booking

Questo plugin è uno dei pochi che non presenta una versione free ma offre un’unica soluzione a un prezzo contenuto.

Molto completo e con moltissime impostazioni completamente personalizzabili, Team Booking si presenta con un look moderno e con una grandissima semplicità di utilizzo. Soluzione adatta a chiunque abbia bisogno di un plugin per la gestione di eventi, di prenotazione appuntamenti individuali o per prenotare uno spazio sia orario (come uno studio) che giornaliero (come in ambito turistico o per le prenotazioni di eventi).

Elementi a favore

  • Design moderno ed estremamente personalizzabile.
  • Ottimo rapporto qualità prezzo.
  • Decine di impostazioni disponibili.

CM Booking Calendar

CM Booking Calendar è un plugin con una vasta scelta di impostazioni adatte a ogni tipo di attività, da quelle legate alle professioni mediche, alla ristorazione e alla gestione di eventi.

Anche in questo caso è disponibile una sola versione a pagamento, ma a un prezzo molto contenuto che offre l’accesso a vita allo strumento, supporto e aggiornamenti costanti.

Elementi a favore

  • Estremamente flessibile e personalizzabile.
  • Reattivo e adattabile a qualsiasi layout di WordPress.
  • Molte impostazioni disponibili. 

Simply Schedule Appointments

Una soluzione per le prenotazioni su WP molto semplice ed elegante. Disponibile in versione gratuita e con tre piani premium. Estremamente intuitivo, adatto anche agli utenti meno pratici che possono seguire la procedura di configurazione guidata e aggiungere facilmente il modulo di prenotazione sul sito.

Elementi a favore

  • Aggiornamenti molto frequenti e assistenza continuativa.
  • Decine di funzionalità disponibili
  • Molto semplice da gestire ed estremamente personalizzabile.

Conclusioni

Dopo questa breve panoramica su alcuni dei migliori plugin per gestire le prenotazioni sul tuo sito in WordPress, sicuramente avrai già trovato quello più adatto alle tue esigenze.

Scegliere una soluzione del genere è un’ottima strategie per risparmiare tempo e denaro ma, soprattutto, per occuparti del tuo business senza dover passare ore a gestire telefonate, cancellazioni e prenotazioni in attesa. 

Oltretutto la possibilità di prenotare i tuoi servizi online è un modo per semplificare anche il processo di acquisto, cosa per cui sia le tue tasche sia i tuoi utenti ti saranno grati. 

Adesso che hai tutti gli strumenti necessari, è arrivato il momento di metterti all’opera e prenderti cura al meglio del tuo business e dei tuoi clienti. 

Ricordati di farci sapere nei commenti non appena sperimenti uno di questi plugin!

Questo articolo è stato scritto da

Gianluigi Cacciotti

Gianluigi Cacciotti

Copywriter, giornalista e consulente in Web Marketing. Vivo la mia vita una keyword all'ora, mentre scalo le SERP della curiosità professionale e dell'innovazione tecnologica. Mi piace dilettarmi in nuovi modi di comunicare, ma la sfida più grande è saper rimanere in silenzio ad ascoltare.

Articoli correlati