La forza dell’email risiede nella flessibilità e nella capacità di raggiungere il proprio destinatario: qualsiasi sia il mercato o il settore professionale, l’email consente di comunicare in modo diretto ed efficace, a un’infinita platea di clienti, acquisiti e potenziali.

Il settore bancario e finanziario, per la gran mole di contatti a cui si rivolge, è tra quelli che meglio esprimono e dispiegano le potenzialità dell’email marketing. Per questo, dopo aver seguito da vicino i protagonisti italiani del settore enogastronomico (Slow Food) e dei giocattoli (Giochi Preziosi), abbiamo messo sotto la nostra lente il grande mercato del banking & finance.

Così è nato il case study dedicato a BPER Banca, l’istituto che fa capo al Gruppo BPER, il sesto polo bancario italiano. Un progetto di studio nato in parallelo al lancio di MailUp Enterprise, l’edizione della piattaforma pensata per le grandi realtà imprenditoriali (banche, istituti finanziari e e-commerce), caratterizzate da considerevoli volumi di invio: grazie a team di supporto e consulenza dedicati, MailUp Enterprise offre un servizio di email e SMS marketing avanzato, modellato sulle specifiche esigenze del cliente.

Nuovo brand e internet banking, da promuovere con l’email

Per superare i limiti dei propri strumenti di gestione interna, BPER Banca ha affidato alla piattaforma MailUp la gestione del flusso di comunicazioni, sia sul versante di prodotto, per promuovere novità e offerte, sia sul versante istituzionale, per diffondere il suo nuovo volto, risultato del profondo rebranding intrapreso nel 2015.

Nello specifico, MailUp ha assistito BPER Banca nella campagna di promozione del servizio di internet banking. Segmentazione dei destinatari, invio multicanale modulato su email e SMS, analisi dei report statistici: sono le tre tappe attraverso cui BPER Banca è riuscita a convertire i propri clienti in nuovi utenti di internet banking.

Con il nostro case study ti accompagniamo lungo questo articolato percorso, dal bisogno iniziale ai risultati conseguiti (numeri e percentuali alla mano), per raccontarti come MailUp ha aiutato un grande istituto bancario italiano a comunicare in modo semplice ed efficace.

Leggi il nostro case study: BPER Banca | MailUp

Ti è piaciuto questo articolo? Ne abbiamo molti altri in serbo per te.

Iscriviti ora per rimanere sempre aggiornato sulle novità di email e SMS marketing.

Leggi anche

4 modi per segmentare i destinatari e inviare email performanti

Un'email uguale per tutti inviata settimanalmente non ti darà risultati 40 volte migliori rispetto ai social media. Vediamo allora 4 diversi modi per segmentare gli ...

Continua a leggere

Email Marketing d’agosto: 6 consigli strategici e 4 trend di Email Design

Tempo di vacanze, da godersi non prima di aver impostato alcune attività: dall’automazione dei flussi alle frequenze, fino ai migliori layout da intonare alla bella ...

Continua a leggere

Come fare Email Marketing nel 2019: i must per una strategia avanzata

Il canale email conoscerà un’ulteriore espansione nei prossimi anni. Restando al di qua di scenari avveniristici, vediamo le attività imprescindibili per fare Email Marketing nell’anno ...

Continua a leggere

Segmentazione + Personalizzazione + Automation: tutto quello che puoi fare con i Filtri

Dopo averteli presentati, vediamo le attività che possono essere condotte con i nuovi filtri di MailUp, per portare la tua strategia di Email Marketing a ...

Continua a leggere

Personalizzare le email: i 2 tool fondamentali

Immagina di inviare email che si compongono automaticamente con i contenuti più in linea per ciascun destinatario. Puoi farlo: scopriamo due funzioni di personalizzazione con ...

Continua a leggere

Come ha fatto Walmart Argentina ad arricchire l’esperienza d’acquisto?

Abbiamo chiesto alla multinazionale di raccontarci come, grazie all’integrazione tra MailUp e VTEX, ha raggiunto un livello di comunicazione ultra-personalizzata per ciascuna fase del rapporto ...

Continua a leggere