Risparmia il 15% sul tuo primo acquisto! Sconto valido su tutte le edizioni fino al 31 maggio ➡️
  • HOME
  • Blog
  • 6 idee per scrivere oggetti irresistibili
Grace Carer
27 Novembre 2018
Tempo di lettura: 5 min.

6 idee per scrivere oggetti irresistibili

Nello scorrere la tua bacheca dei social media preferito o un sito web, qual è l’elemento che più di tutti fa venire voglia di cliccare e leggere l’articolo o visitare la pagina? Ovviamente, il titolo o le primissime parole. Quando si tratta di Email Marketing, si applica la stessa logica.

Al giorno d’oggi, moltissime persone hanno la casella di posta elettronica piena. Mentre scorrono per vedere cosa sia di loro interesse, è importante fare tutto il possibile per distinguersi attirare l’attenzione. In questo articolo esploriamo alcune tecniche per rendere il subject delle tue campagne email più efficace possibile nell’attrarre clic.

Esploreremo 6 segreti dietro la scrittura dei subject, grazie ai quali i lettori non riusciranno a resistere dal fare clic.

256x218
prova la piattaforma
Attiva la trial gratuita e scopri cosa puoi fare con MailUp.

Dallo sviluppo di integrazioni al supporto strategico, dalla creazione di concept creativi all’ottimizzazione dei risultati.

1. Mantenersi semplici

Al giorno d’oggi, il ricorso a uno spazio semplice e pulito è uno dei primi requisiti di uno spazio web. Nessuno si diverte a decifrare qualcosa di confusionario e opprimente. Tutti vogliono un contenuto pulito e di facile accesso.

Questa stessa logica si applica ai subject delle email. Il tempo è essenziale quando si tratta dell’oggetto e la maggior parte delle persone deciderà in pochi secondi se aprire il messaggio oppure no. Ciò significa che, se il tuo subject richiede più di un secondo per la lettura, avrai già perso molti potenziali lettori.

Una possibile tecnica è puntare sulla comicità o sull’umorismo – con un margine di rischio, tuttavia. Non tutti si prenderanno il tempo necessario a capire la battuta, e il subject ne risulterà indebolito nelle performance.

Ricorda sempre che, in primo luogo, ogni email dovrebbe avere una finalità specifica e una ragione per l’invio. Non dovresti mai inviare email per il solo gusto di inviarle, anche se per esempio sei silente da tempo.

La ricezione di un messaggio inviato senza una specifica finalità comunicativa si traduce, nella maggior parte dei casi, nella disiscrizione dalla mailing list o nel disinteresse verso contenuti successivi. Quindi massima attenzione alla creazione di un messaggio ad alto valore aggiunto, con un oggetto che sia semplice da capire e pertinente rispetto al contenuto interno all’email.

Un’altra tecnica è ricorrere a un oggetto composto da una parola singola: si tratta di un ottimo modo per distinguersi dalla tipologia di subject più comune. Attenzione però a utilizzare questa tecnica con parsimonia e con saggezza.

2. Porre domande

Uno dei modi migliori per incentivare l’apertura delle email è quello di porre una domanda che suscita curiosità: chi riceve il messaggio sarà stuzzicato a cliccare per sapere la risposta. Attenzione solo a non scadere nella formula del clickbait: finché saprai fornire valore vero al lettore all’interno della tua email, il rischio dovrebbe essere scongiurato.

Utilizza domande semplici che facciano leva sulle reali curiosità e sui dubbi reali della tua audience.

3. Sfruttare il preheader

Concentrarsi sul contenuto del subject è importante, e passa anche per la definizione di un buon preheader (se non sai che cos’è, scoprilo qui).

Il preheader o sommario fornisce dello spazio aggiuntivo per raccontare qualcosa in più sul contenuto del messaggio – l’importante è utilizzarlo con creatività. Un subject originale e creativo fa metà del lavoro, ma perché il tuo messaggio venga aperto occorre concentrare l’altra metà dell’attenzione proprio sul preheader.

Una delle funzionalità dinamiche più interessanti dell’Email Marketing di oggi è la possibilità di personalizzare i messaggi in base ai dati in tuo possesso sulla audience. Questo consente di creare email dedicate in cui includere il nome proprio di ciascun destinatario (o la città o qualsiasi altra informazione demografica presente nel tuo database) nell’oggetto o nel preheader.

Naturalmente, più l’email è personalizzata, più è probabile chi la riceve la apra, specialmente quando i contenuti personalizzati sono integrati e combinati con creatività.

4. Scrivere alla perfezione (occhio all’ortografia)

Scorri la tua inbox. Noti un messaggio con un oggetto intrigante, ma vedi anche che è pieno di errori di battitura o di grammatica. Faresti mai clic per continuare la lettura?

No. Scrivere il subject prestando la massima attenzione allo spelling e alla forma è il modo migliore per assicurare l’attenzione del lettore e convincerlo che il contenuto dell’interno dell’email è della massima qualità. Ecco alcuni strumenti online che possono essere d’aiuto, specialmente per la lingua inglese:

  • Writing Populist / Let’s Go and Learn
    Queste due risorse sono ricche di informazioni, suggerimenti e consigli su come individuare eventuali problemi grammaticali, e di guide su come utilizzare la grammatica inglese in maniera corretta.
  • Paper Fellows / Assignment Help
    Due strumenti leader di rilettura online, completi di tutto il necessario per evidenziare errori e, quindi, correggerli.
  • Studydemic / Academadvisor
    Due blog di scrittura, ricchi di informazioni su come rafforzare la tua abilità di scrittura generale, migliorare il tono di voce e scegliere le parole giuste per i subject.
  • OXEssays Boomessays
    Utilizza questi due strumenti di modifica online per migliorare la qualità della struttura dei subject e assicurarti che siano leggibili.

5. Provare i listicles

Senza dubbio, i listicles (crasi tra list e articles) sono una delle forme più comuni di contenuti online, poiché sono facili da leggere, di solito hanno un buon equilibrio tra parole e immagini e possono riassumere numerose informazioni in un formato facilmente digeribile.

Chi riceve email sa tutto questo e apprezza questo tipo di articoli, motivo per cui è più probabile che clicchi quando l’oggetto lo suggerisce. Ad esempio, potresti usare subject come:

  • 10 video acrobatici mozzafiato su YouTube
  • Le 7 spiagge migliori da visitare quest’anno
  • 3 modi immediati per aumentare la produttività
  • 9 da sapere per realizzare un video virale

Creare listicles che stuzzichino il clic non è difficile. “Statisticamente, gli elenchi dispari ricevono più clic e vengono maggiormente aperti. Inoltre, non dimenticare di utilizzare call-to-action e parole emotive, come “bisogno”, “voglio” e “adesso”, per suscitare una sensazione di urgenza e motivazione nel lettore nel fare clic su Apri per la tua email”, spiega Sam Diaz, un esperto di email marketing per TopCanadianWriters.

Gli elenchi sono un ottimo modo per suscitare curiosità nei lettori. Ricorda che il tuo obiettivo è farti notare nel mare magnum di messaggi presenti nella inbox, quindi la creatività è un must!

6. Aggiungere un po’ di mistero

L’obiettivo è spingere all’apertura del messaggio – di conseguenza, svelare tutto nell’oggetto è controproducente. Se chi riceve il messaggio deduce tutto dal subject, non sentirà nessuna necessità di cliccare e fare il passo successivo.

Aggiungere un po’ di mistero può essere un ottimo modo per rendere il messaggio più intrigante e aumentare notevolmente le possibilità di apertura. Proviamo a ristrutturare gli esempi riportati prima secondo questa nuova modalità:

  • Acrobazie assurde e dove trovarle
  • Sei già stato sulla spiaggia più bella del mondo?
  • Questi suggerimenti per aumentare la produttività sono pazzeschi…
  • Che sia questo il trucco che aspettavi per diventare virale?

In conclusione

Quando si tratta di scrivere le email, assicurati di dedicare tempo a rifinire il subject e il preheader per renderli più efficaci possibili. Ricorda che le regole d’oro sono semplicitàconcisionechiarezza e curiosità.

Share this article

80x80
Grace Carer

Grace Carter è un'esperta di Email Marketing presso i servizi Essayroo e Australian Help. Collabora con un dipartimento marketing per il miglioramento dei contenuti e cura la newsletter via email.

    Ricevi aggiornamenti e novità con la nostra newsletter!