Non perderti una notizia!

Iscriviti ora per rimanere sempre aggiornato sulle novità di email e SMS marketing.

Sì, voglio ricevere aggiornamenti sulla formazione e sugli eventi di MailUp.
Ricevi aggiornamenti
su Messenger
10 min
  • 60

Da oggi puoi trasformare il traffico delle tue email e newsletter in una nuova e redditizia fonte di ricavi.

La nostra libreria di integrazioni si arricchisce di una nuova categoria: l’email advertising, che va ad aggiungersi a quegli altri insiemi (CMS, CRM, e-commerce, list building, personalizzazione) utili a dare vita a un ecosistema per il digital marketing.

Se qualche settimana fa ti abbiamo presentato le integrazioni con Vtiger e PieSync, oggi è la volta di Passendo. Il focus non è la sincronizzazione dei contatti, ma la possibilità di trasformare le tue newsletter in una nuova e redditizia fonte di ricavi.

Parliamo dell’email advertising, quell’area del digital marketing che sfrutta le comunicazioni di posta elettronica per posizionare inserzioni pubblicitarie. Un tema fondamentale che abbiamo affrontato recentemente in uno dei nostri ebook, per esplorarne caratteristiche e dinamiche interne: con il declino della carta stampata, infatti, è sempre più il web a porsi come principale bacino per la raccolta pubblicitaria; e tra i canali in cui scorre il digital advertising c’è l’email, un supporto dal potenziale elevatissimo.

Per molte realtà è già così: l’email advertising rappresenta la naturale evoluzione del rapporto tra media, pubblicità e digital marketing, traducendosi in una fondamentale fonte di ricavi. Nel mondo dell’editoria giornalistica e periodica, ad esempio, le inserzioni nelle email contribuiscono a generare oltre il 20% del totale delle entrate. Queste sono le premesse. Ora non rimane che fare luce sul potenziale della nuova integrazione.

Che cos’è Passendo?

Passendo è una rete di programmatic email advertising che offre alle aziende la possibilità di acquistare spazi pubblicitari all’interno di email e newsletter, grazie a nuove funzioni di marketing e a un’estesa rete di email publisher.

Rendendo semplice e immediata la pubblicazione di annunci mirati nelle email – così come accade nel mondo display –, Passendo permette alle aziende di convertire il traffico di invii di posta elettronica in una fonte di ricavi.

Ma cosa significa programmatic? Si tratta di quella modalità di acquisto di spazi pubblicitari online in tempo reale che si avvale dell’uso di piattaforme tecnologiche automatizzate che mettono in comunicazione buyer (agenzie e inserzionisti) e seller (concessionarie ed editori). I brand che attivano campagne di programmatic advertising hanno inoltre  la possibilità di raggiungere esclusivamente i contatti corrispondenti al target selezionato, individuabili sulla base dei profili di navigazione e dei dati degli utenti.

I benefici dell’integrazione MailUp-Passendo

Il programmatic advertising offre un maggior grado di controllo delle inserzioni nelle email, che siano newsletter, campagne di Marketing Automation o altre categorie di invio. In breve, ecco alcuni tratti distintivi di Passendo che ne sottolineano i vantaggi, in un confronto con le più tradizionali tecniche di email advertising:

Pay at send → Pay per view

Funzioni di targeting limitate → Targeting in tempo reale

Non scalabile → Scalabile

Pagamento per le impression non esposte → Nessuna impression sprecata
(Per impression si intende il numero di visualizzazioni di un annuncio pubblicitario indipendentemente dai clic sull’annuncio stesso).

Nessun targeting dei cookie → Passendo / MD5 Hash

Grazie alla nuova certificazione Passendo può essere facilmente integrato con le campagne email create tramite la piattaforma MailUp. Un connettore che si rivelerà fondamentale per:

  • Gestire campagne pubblicitarie che hai venduto direttamente;
  • Monetizzare tutte le tue campagne email da un’unica piattaforma;
  • Assicurarti che i tuoi inserzionisti paghino solo in base alle email effettivamente aperte.

La nuova integrazione permette di gestire tutte le tue campagne di display advertisement, in ogni newsletter, con una sola, semplice piattaforma, e assicurarti che i tuoi inserzionisti paghino solo per i tuoi utenti più attivi – quelli che aprono le email. Puoi offrire loro funzionalità di ottimizzazione e targeting già in uso nel display advertisement (come per esempio la possibilità di ricontattare iscritti e suggerire prodotti basati sugli acquisti recenti).

MailUp = email marketing + email advertising

La nuova integrazione consente di gestire le attività di email marketing e email advertising da un’unica piattaforma, ottimizzando e sincronizzando tutte le attività.

Per ottenere l’integrazione basta accedere a MailUp ed entrare in Configurazioni > Gestione piattaforma > Integrazioni: troverai il catalogo dinamico con tutte le informazioni chiave sulle integrazioni disponibili e la possibilità di ottenere i connettori.

Se invece non hai ancora un account, puoi richiedere una prova gratuita di 30 giorni della piattaforma, per sperimentare il potenziale combinato di MailUp e Passendo.

Prova MailUp

Ti è piaciuto questo articolo? Ne abbiamo molti altri in serbo per te.

Iscriviti ora per rimanere sempre aggiornato sulle novità di email e SMS marketing.

Leggi anche

Fare A/B testing è ancora più rapido e intuitivo: tutte le novità in piattaforma

Abbiamo ridisegnato l'area funzionale di MailUp che ti aiuta a capire quale versione dell'email otterrà migliori performance: nuovo design, nuove funzioni e una procedura guidata ...

Continua a leggere

Integra Facebook e piattaforma MailUp con il nuovo connettore LeadsBridge

Per moltissime aziende, il processo di lead acquisition passa oggi attraverso un canale fondamentale - i Facebook Lead Ads. È oggi disponibile una nuova integrazione ...

Continua a leggere

Novità in piattaforma! Welcome email, workflow e il calendario degli invii

Un rilascio ricco e trasversale, che coinvolge diverse aree funzionali della piattaforma – email design, tracciamento e pianificazione –, così come alcuni aspetti di interfaccia ...

Continua a leggere

Nuovo connettore Stamplay, per creare automatismi tra MailUp e le tue applicazioni

La nuova integrazione con Stamplay consente di mettere a punto flussi automatici a un livello avanzato, fare data mapping, creare nuove API e altro ancora. ...

Continua a leggere

Osservatorio Statistico 2017: come è andato l’anno dell’Email Marketing?

È finalmente giunto il momento, anche quest'anno, di svelare i risultati del nuovo Osservatorio Statistico 2017: uno studio approfondito che propone una fotografia accurata dello ...

Continua a leggere

Come sincronizzare i contatti in tempo reale, con PieSync

Il nostro nuovissimo catalogo dinamico si arricchisce oggi di un'importante nuova integrazione: quella con PieSync, che consentirà la sincronizzazione bidirezionale del dato tra MailUp e ...

Continua a leggere