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Andrea Serventi
20 Ottobre 2020
Tempo di lettura: 5 min.

Facebook Shops: che cos’è e come ci avvicina al social commerce

Sorta di vetrine virtuali pensate per piccole e medie imprese, i Facebook Shops consentiranno agli utenti di consultare, scegliere, ordinare prodotti e servizi direttamente sulla piattaforma.

Si chiama social commerce, e consiste nella possibilità per un utente di acquistare prodotti e servizi attraverso i social media, al tempo stesso condividendo con gli altri utenti la propria esperienza.

Tante delle novità che le piattaforme social stanno introducendo in tempi recenti hanno proprio a che fare con il social commerce.

Nel 2019, più di 1 utente su 3 ha dichiarato di utilizzare queste piattaforme per cercare informazioni sul loro prossimo acquisto.

Se i social media sono sempre più il luogo dove si va in cerca di ispirazione, dove ci si fa un’idea del prodotto, ora le piattaforme stanno diventando il luogo dove acquistare quel prodotto.

L’ultimo grande passo in questa direzione l’ha compiuto Facebook, lanciando un teaser di Facebook Shops, sorta di vetrine virtuali che aiutino le piccole e medie imprese ad aumentare le vendite in un momento storico non semplice per gli acquisti in store.

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Facebook Shops: di cosa si tratta

I Facebook Shops consistono in veri e propri negozi online. Il set di funzionalità consentirà alle aziende di dare vita a un unico negozio digitale a cui i clienti avranno accesso tramite Facebook Instagram.

Indipendentemente da business, offerta, dimensioni e budget, ogni realtà avrà la possibilità – gratuitamente – di mettere in mostra i propri prodotti e servizi, consentendo all’utente di consultarescegliereordinare. L’acquisto vero e proprio sarà però finalizzato sul sito web del negozio.

Non si sa ancora in quali Paesi Facebook Shops sia già attivo, ma è molto probabile che tutto avrà inizio negli Stati Uniti.

Sarà Facebook stesso ad avvertire della nuova possibilità, fornendo il link per lo Shop Builder, un’estensione degli strumenti di gestione della Pagina. Qui sarà possibile inserire i prodotti all’interno dello shop uno ad uno, oppure importare l’intero catalogo direttamente dall’e-commerce. A questo proposito Facebook sta stringendo partnership con Spotify, WooCommerce, ChannelAdvisor, CedCommerce, Cafe24, Tienda Nube e Feedonomics.

“A partire da oggi, inizieremo un lancio graduale degli shop per le aziende di tutto il mondo su Facebook e Instagram Shopping. Inizieremo prima con le attività che utilizzano Instagram Shop e amplieremo l’accesso nei prossimi mesi. Le aziende idonee riceveranno un’email quando lo shop sarà pronto per la personalizzazione”.

Le messaging apps faranno da ponte tra cliente e brand

Se la “visita” dello shop e la ricerca di prodotti e offerte avverrà sulla pagina Facebook o sul profilo Instagram dell’azienda, l’eventuale contatto avverrà tramite le piattaforme di instant messaging.

Si potrà chiedere aiuto a qualcuno (l’equivalente del commesso), inviando messaggi tramite WhatsAppFacebook Messenger Instagram Direct.

Mark Zuckerberg ne parlò nel 2016 in occasione del F8 di Facebook: “L’instant messaging sta per diventare la più grande piattaforma in grado di aiutare gli utenti a collegarsi con tutti i tipi di servizi in modo nuovo”. Su che base lo affermava? I numeri, quei 30 miliardi di messaggi inviati ogni giorno da oltre due miliardi di utenti attivi in tutto il mondo.

Per convertire il potenziale delle messaging apps in strategia di marketing e comunicazione, MailUp mette a disposizione delle aziende un canale della piattaforma interamente dedicato: si chiama Messaging Apps, e offre un set di strumenti e funzioni con cui creare, inviare, tracciare e automatizzare messaggi per Facebook Messenger Telegram.

La possibilità del live shopping

La novità tocca anche la dimensione dei live di Facebook: Menlo Park ha deciso di semplificare l’acquisto di prodotti che vengono mostrati e pubblicizzati durante i live.

In questo modo sarà possibile per negozi, brand o creator taggare i prodotti del loro Facebook Shops e poi lanciare il live: i prodotti saranno mostrati in coda al video. Sarà sufficiente un clic all’utente per per saperne di più e acquistare.

“Stiamo iniziando a testare queste funzionalità con alcune aziende su Facebook e Instagram, e nei prossimi mesi le lanceremo in modo più esteso”.

I due target di Facebook Shops: i piccoli negozi e il marketplace

Come detto, Facebook Shops nasce come aiuto ai piccoli imprenditori costretti tra molteplici difficoltà a causa della pandemia. Per dirla con le parole di Facebook: “In questo momento molte piccole imprese stanno lottando e, con la chiusura dei negozi, altre stanno cercando di portare le loro attività online. Il nostro obiettivo è rendere lo shopping senza soluzione di continuità e consentire a chiunque, da un piccolo imprenditore a un marchio globale, di utilizzare le nostre app per connettersi con i clienti.”

Questa la contingenza, ma è chiara la volontà di Facebook di entrare prepotentemente nel mondo dei marketplace. La nuova funzionalità – ricordiamolo, gratuita, al contrario di Amazon ad esempio, dove si paga sia l’account sia la percentuale sulle vendite – potrebbe in futuro aprire scenari di guadagno per Facebook. Soprattutto se, come si sente dire, nei prossimi mesi la piattaforma dovrebbe introdurre ovunque la possibilità di pagamento diretto del prodotto.

Un modo per ritagliarsi una fetta di mercato nello shopping online, insinuandosi tra Amazon, Alibaba e Ebay.

Per concludere

Come anticipato, Facebook Shops segna un’ulteriore tappa di un percorso che nei prossimi mesi vedrà ulteriori nuove feature a Menlo Park:

  • Instagram Shop, che a partire da quest’estate negli Stati Uniti permetterà di scoprire e comprare i prodotti attraverso Instagram Explore (e una nuova tab Shop all’interno del profilo Instagram del venditore).
  • Live Shopping Feature, una funzionalità che permetterà agli utenti di scoprire un prodotto attraverso un tap su, ad esempio, un video che stanno guardando.
  • Loyalty program, una funzionalità che permetterà ai venditori di connettere il proprio programma di loyalty al profilo Facebook del consumatore in modo da potergli offrire un luogo in cui controllare i punti guadagnati o redimere premi.

Insomma, notizie definitive su Facebook Shops sono ancora a venire, ma una cosa è certa: la funzione rappresenta una novità molto interessante per molte realtà commerciali. Non resta che attendere per conoscere più in profondità i vantaggi della frontiera – al momento la più avanzata – del social commerce.

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Andrea Serventi

Sono nato nel 1986 a Milano, dove mi sono laureato in lettere moderne e ho iniziato a scrivere di tante cose per quotidiani online, magazine e notiziari tivù. Convertito al marketing e al mondo digital, sono content editor di MailUp: leggo, ascolto, raccolgo spunti e scrivo, per raccontare cos'è l'email marketing e come renderlo strategico.

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